Il lavoro si propone di analizzare i contenuti della sent. 45/2011 della Corte costituzionale, che si è pronunciata su due leggi della Regione Basilicata che erano intervenute a disciplinare alcuni profili relativi alle elezioni regionali prima dell'entrata in vigore dello Statuto regionale. La Corte dichiara incostituzionali in larga parte queste due leggi regionali, in pratica disattendendo quanto in precedenza affermato (sent. 196/2003), riguardo alla possibilità che le leggi elettorali regionali possano intervenire anche prima dell'entrata in vigore dello Statuto, potendo regolare comunque solo aspetti interstiziali e di puro dettaglio.
Ancora una sentenza della Corte costituzionale su una legge elettorale regionale intervenuta prima dello Statuto: la Corte "interpreta" i propri precedenti o li rettifica? / Giovanni Tarli Barbieri. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - STAMPA. - (2011), pp. 633-644.
Ancora una sentenza della Corte costituzionale su una legge elettorale regionale intervenuta prima dello Statuto: la Corte "interpreta" i propri precedenti o li rettifica?
TARLI BARBIERI, GIOVANNI
2011
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare i contenuti della sent. 45/2011 della Corte costituzionale, che si è pronunciata su due leggi della Regione Basilicata che erano intervenute a disciplinare alcuni profili relativi alle elezioni regionali prima dell'entrata in vigore dello Statuto regionale. La Corte dichiara incostituzionali in larga parte queste due leggi regionali, in pratica disattendendo quanto in precedenza affermato (sent. 196/2003), riguardo alla possibilità che le leggi elettorali regionali possano intervenire anche prima dell'entrata in vigore dello Statuto, potendo regolare comunque solo aspetti interstiziali e di puro dettaglio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.