Il presente contributo descrive un’esperienza di costruzione collaborativa di conoscenza condotta con laureati nel loro percorso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA): un’intera classe, attrezzata di personal computer, viene trasformata in una comunità di indagine collaborativa, congiuntamente impegnata a cercare evidenze su Internet intorno ad un quesito didattico significativo. I tirocinanti, oltre a raccogliere e a sistematizzare i risultati, hanno valutato gli aspetti positivi e quelli critici dell’esperienza, riconoscendo la sostanziale positività dell’impianto, ma rimanendo incerti sulla possibile trasferibilità di modelli didattici di questo tipo nella scuola.
Trasformare una classe di Tirocinio Formativo Attivo in una comunità alla ricerca di evidenze / Menichetti L.; Micheletta S.. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 2:(2013), pp. 77-90. [10.13128/formare-13258]
Trasformare una classe di Tirocinio Formativo Attivo in una comunità alla ricerca di evidenze
Menichetti L.
;Micheletta S.
2013
Abstract
Il presente contributo descrive un’esperienza di costruzione collaborativa di conoscenza condotta con laureati nel loro percorso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA): un’intera classe, attrezzata di personal computer, viene trasformata in una comunità di indagine collaborativa, congiuntamente impegnata a cercare evidenze su Internet intorno ad un quesito didattico significativo. I tirocinanti, oltre a raccogliere e a sistematizzare i risultati, hanno valutato gli aspetti positivi e quelli critici dell’esperienza, riconoscendo la sostanziale positività dell’impianto, ma rimanendo incerti sulla possibile trasferibilità di modelli didattici di questo tipo nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TFA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
907.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
907.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.