In questo lavoro ci si chiede se, in che misura e in quali contesti le tecnologie possano essere efficaci per la dislessia. A questo scopo è stata compiuta attraverso i motori di ricerca una selezione tra gli studi effettuati sul tema ricercando dapprima meta-analisi e rassegne critiche, per poi passare a raccogliere e comparare ricerche sperimentali che si presentassero come significative e affidabili. Il risultato di questa indagine ha portato ad individuare due rilevanti rassegne, a cui sono stati aggiunti altri due studi precedenti al 2004, e sei ricerche compiute dal 2005 sino ad oggi, concernenti la sintesi vocale, il riconoscimento vocale, Computer-Assisted Instruction (CAI), ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, programmi di lettura e spelling e di consapevolezza fonologica. Le conclusioni mettono in evidenza che le tecnologie, che hanno maggiore efficacia, riguardano i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.

Dislessia e tecnologie: quali evidenze di efficacia? / Silvia Micheletta; Enrico Angelo Emili. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 4:(2013), pp. 15-29. [10.13128/formare-14226]

Dislessia e tecnologie: quali evidenze di efficacia?

MICHELETTA, SILVIA;
2013

Abstract

In questo lavoro ci si chiede se, in che misura e in quali contesti le tecnologie possano essere efficaci per la dislessia. A questo scopo è stata compiuta attraverso i motori di ricerca una selezione tra gli studi effettuati sul tema ricercando dapprima meta-analisi e rassegne critiche, per poi passare a raccogliere e comparare ricerche sperimentali che si presentassero come significative e affidabili. Il risultato di questa indagine ha portato ad individuare due rilevanti rassegne, a cui sono stati aggiunti altri due studi precedenti al 2004, e sei ricerche compiute dal 2005 sino ad oggi, concernenti la sintesi vocale, il riconoscimento vocale, Computer-Assisted Instruction (CAI), ipermedialità e multimedialità del testo elettronico, programmi di lettura e spelling e di consapevolezza fonologica. Le conclusioni mettono in evidenza che le tecnologie, che hanno maggiore efficacia, riguardano i software drill & practice orientati all’apprendimento fonologico, i software per il riconoscimento vocale ed altri strumenti di supporto alla scrittura elettronica.
2013
4
15
29
Silvia Micheletta; Enrico Angelo Emili
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