Nella maggior parte dei paesi occidentali esistono sistemi statali che regolano le attività formative formali per i professionisti della Sanità. La letteratura evidenzia che tali attività si dimostrano scarsamente efficaci nel mantenere elevata la performance lavorativa del medico e nel migliorare i servizi sanitari al paziente. Tra le diverse soluzioni proposte atte a superare il problema, le tecnologie telematiche sono spesso chiamate in causa da un numero crescente di formatori. L’e-learning potrebbe giocare un ruolo essenziale, trasformando l’attuale aggiornamento professionale del medico in un sistema efficace ed efficiente. Nonostante la costante crescita del numero di corsi e-learning disponibili, mancano tuttavia indicazioni sulla loro efficacia e su come meglio procedere nella loro progettazione e sviluppo. In questo contributo tratteremo delle potenzialità dell’e-learning a sostegno dell’apprendimento formale e informale del medico durante l’esercizio dell’attività professionale. L’intento non è solo quello di fornire indicazioni operative per massimizzare l’efficacia di corsi e-learning formali, ma anche quello di suggerire soluzioni che consentano di fare acquisire al medico crediti ECM a partire da situazioni informali, contribuendo ad avvicinare due apprendimenti tradizionalmente separati tra loro. Ove possibile, baseremo le considerazioni che seguono sull’approccio metodologico della Medicina Basata sulle Evidenze.

L'e-learning nell'apprendimento formale e informale del medico durante l'esercizio dell'attività professionale / Masoni M; Guelfi MR; Conti A; Gensini GF. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - STAMPA. - 11:(2011), pp. 56-65.

L'e-learning nell'apprendimento formale e informale del medico durante l'esercizio dell'attività professionale.

MASONI, MARCO
;
GUELFI, MARIA RENZA;CONTI, ANTONIO;GENSINI, GIAN FRANCO
2011

Abstract

Nella maggior parte dei paesi occidentali esistono sistemi statali che regolano le attività formative formali per i professionisti della Sanità. La letteratura evidenzia che tali attività si dimostrano scarsamente efficaci nel mantenere elevata la performance lavorativa del medico e nel migliorare i servizi sanitari al paziente. Tra le diverse soluzioni proposte atte a superare il problema, le tecnologie telematiche sono spesso chiamate in causa da un numero crescente di formatori. L’e-learning potrebbe giocare un ruolo essenziale, trasformando l’attuale aggiornamento professionale del medico in un sistema efficace ed efficiente. Nonostante la costante crescita del numero di corsi e-learning disponibili, mancano tuttavia indicazioni sulla loro efficacia e su come meglio procedere nella loro progettazione e sviluppo. In questo contributo tratteremo delle potenzialità dell’e-learning a sostegno dell’apprendimento formale e informale del medico durante l’esercizio dell’attività professionale. L’intento non è solo quello di fornire indicazioni operative per massimizzare l’efficacia di corsi e-learning formali, ma anche quello di suggerire soluzioni che consentano di fare acquisire al medico crediti ECM a partire da situazioni informali, contribuendo ad avvicinare due apprendimenti tradizionalmente separati tra loro. Ove possibile, baseremo le considerazioni che seguono sull’approccio metodologico della Medicina Basata sulle Evidenze.
2011
11
56
65
Goal 4: Quality education
Masoni M; Guelfi MR; Conti A; Gensini GF
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/851494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact