Nella maggior parte dei paesi occidentali esistono sistemi statali che regolano le attività formative formali per i professionisti della Sanità. La letteratura evidenzia che tali attività si dimostrano scarsamente efficaci nel mantenere elevata la performance lavorativa del medico e nel migliorare i servizi sanitari al paziente. Tra le diverse soluzioni proposte atte a superare il problema, le tecnologie telematiche sono spesso chiamate in causa da un numero crescente di formatori. L’e-learning potrebbe giocare un ruolo essenziale, trasformando l’attuale aggiornamento professionale del medico in un sistema efficace ed efficiente. Nonostante la costante crescita del numero di corsi e-learning disponibili, mancano tuttavia indicazioni sulla loro efficacia e su come meglio procedere nella loro progettazione e sviluppo. In questo contributo tratteremo delle potenzialità dell’e-learning a sostegno dell’apprendimento formale e informale del medico durante l’esercizio dell’attività professionale. L’intento non è solo quello di fornire indicazioni operative per massimizzare l’efficacia di corsi e-learning formali, ma anche quello di suggerire soluzioni che consentano di fare acquisire al medico crediti ECM a partire da situazioni informali, contribuendo ad avvicinare due apprendimenti tradizionalmente separati tra loro. Ove possibile, baseremo le considerazioni che seguono sull’approccio metodologico della Medicina Basata sulle Evidenze.
L'e-learning nell'apprendimento formale e informale del medico durante l'esercizio dell'attività professionale / Masoni M; Guelfi MR; Conti A; Gensini GF. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - STAMPA. - 11:(2011), pp. 56-65.
L'e-learning nell'apprendimento formale e informale del medico durante l'esercizio dell'attività professionale.
MASONI, MARCO
;GUELFI, MARIA RENZA;CONTI, ANTONIO;GENSINI, GIAN FRANCO
2011
Abstract
Nella maggior parte dei paesi occidentali esistono sistemi statali che regolano le attività formative formali per i professionisti della Sanità. La letteratura evidenzia che tali attività si dimostrano scarsamente efficaci nel mantenere elevata la performance lavorativa del medico e nel migliorare i servizi sanitari al paziente. Tra le diverse soluzioni proposte atte a superare il problema, le tecnologie telematiche sono spesso chiamate in causa da un numero crescente di formatori. L’e-learning potrebbe giocare un ruolo essenziale, trasformando l’attuale aggiornamento professionale del medico in un sistema efficace ed efficiente. Nonostante la costante crescita del numero di corsi e-learning disponibili, mancano tuttavia indicazioni sulla loro efficacia e su come meglio procedere nella loro progettazione e sviluppo. In questo contributo tratteremo delle potenzialità dell’e-learning a sostegno dell’apprendimento formale e informale del medico durante l’esercizio dell’attività professionale. L’intento non è solo quello di fornire indicazioni operative per massimizzare l’efficacia di corsi e-learning formali, ma anche quello di suggerire soluzioni che consentano di fare acquisire al medico crediti ECM a partire da situazioni informali, contribuendo ad avvicinare due apprendimenti tradizionalmente separati tra loro. Ove possibile, baseremo le considerazioni che seguono sull’approccio metodologico della Medicina Basata sulle Evidenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.