In un recente documento della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI): “Criteri per la revisione del dottorato di ricerca” si afferma che: “Il Dottorato costituisce il terzo livello di formazione universitaria ed è il grado più alto di specializzazione offerto dalle Università sia per le carriere accademiche e di ricerca sia per quelle nel mondo produttivo, in particolare di quello attento all’innovazione. …..Il Dottorato si svolge nelle Scuole di Dottorato. L’istituzione di una Scuola di Dottorato deve rispondere a precisi requisiti di dimensione e di qualità. … Tra gli indicatori di qualità per la valutazione periodica delle Scuole dovranno avere particolare rilevanza: …..14. Condizione occupazionale dei dottori di ricerca entro cinque anni dal conseguimento del titolo (misura del raggiungimento dell’obbiettivo principale del dottorato)…”. Su questo tema è stato realizzata la ricerca dal titolo CONDIZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI DEI DOTTORI DI RICERCA, finanziata dal CNVSU a seguito di una convenzione tra il CNVSU e il Dipartimento di Statistica “G. Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze, formalizzata in data 31 Marzo 2009. L’utilità di un approfondimento conoscitivo sulle prospettive occupazionali dei dottori di ricerca, da sempre sentita, assume rilevanza ancora maggiore in questa fase particolare di trasformazione del sistema universitario italiano e del manifestarsi in modo sempre più accentuato del fenomeno dell’over-education.
Condizione attuale e prospettive occupazionali dei Dottori di Ricerca / Chiandotto B.; Bini M.; Bertaccini B.; Grilli L.. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-314.
Condizione attuale e prospettive occupazionali dei Dottori di Ricerca
CHIANDOTTO, BRUNO;BERTACCINI, BRUNO;GRILLI, LEONARDO
2010
Abstract
In un recente documento della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI): “Criteri per la revisione del dottorato di ricerca” si afferma che: “Il Dottorato costituisce il terzo livello di formazione universitaria ed è il grado più alto di specializzazione offerto dalle Università sia per le carriere accademiche e di ricerca sia per quelle nel mondo produttivo, in particolare di quello attento all’innovazione. …..Il Dottorato si svolge nelle Scuole di Dottorato. L’istituzione di una Scuola di Dottorato deve rispondere a precisi requisiti di dimensione e di qualità. … Tra gli indicatori di qualità per la valutazione periodica delle Scuole dovranno avere particolare rilevanza: …..14. Condizione occupazionale dei dottori di ricerca entro cinque anni dal conseguimento del titolo (misura del raggiungimento dell’obbiettivo principale del dottorato)…”. Su questo tema è stato realizzata la ricerca dal titolo CONDIZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI DEI DOTTORI DI RICERCA, finanziata dal CNVSU a seguito di una convenzione tra il CNVSU e il Dipartimento di Statistica “G. Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze, formalizzata in data 31 Marzo 2009. L’utilità di un approfondimento conoscitivo sulle prospettive occupazionali dei dottori di ricerca, da sempre sentita, assume rilevanza ancora maggiore in questa fase particolare di trasformazione del sistema universitario italiano e del manifestarsi in modo sempre più accentuato del fenomeno dell’over-education.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rapp_dott_cnvsu_finale_def.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.