Il giudizio sulle condizioni economico-finanziarie di un’impresa si fonda, largamente, sull’analisi del bilancio. Prima di avviare qualsiasi elaborazione dei dati contabili, dunque, occorre valutare la qualità di questi ultimi. La valutazione si sviluppa su più livelli. Anzitutto, si devono comprendere le caratteristiche dell’ambiente contabile di riferimento, per conoscere le regole che lo disciplinano e i loro riflessi sulla redazione del bilancio. A parità di ambiente contabile di riferimento, tuttavia, la comparabilità nel tempo e nello spazio dei bilanci è influenzata dalle politiche contabili adottate dal management. Anche a queste occorre prestare attenzione, in quanto la loro natura aggressiva o conservativa condiziona profondamente la dinamica dei redditi di esercizio nel corso del tempo e, quindi, il giudizio sugli andamenti economico-finanziari dell’impresa. Le politiche contabili, talvolta, sconfinano in manipolazioni dei risultati economico-finanziari, che possono giungere a configurarsi come vere e proprie frodi contabili. Alcuni controlli e l’impiego di specifici diagnostici permettono di cogliere la presenza di tali alterazioni.
Verifica della base informativa per l'analisi di bilancio: la qualità del sistema contabile / Francesco, Giunta; Laura, Bini; Francesco, Dainelli. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 1828-4205. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 7-18.
Verifica della base informativa per l'analisi di bilancio: la qualità del sistema contabile
GIUNTA, FRANCESCO;BINI, LAURA;DAINELLI, FRANCESCO
2014
Abstract
Il giudizio sulle condizioni economico-finanziarie di un’impresa si fonda, largamente, sull’analisi del bilancio. Prima di avviare qualsiasi elaborazione dei dati contabili, dunque, occorre valutare la qualità di questi ultimi. La valutazione si sviluppa su più livelli. Anzitutto, si devono comprendere le caratteristiche dell’ambiente contabile di riferimento, per conoscere le regole che lo disciplinano e i loro riflessi sulla redazione del bilancio. A parità di ambiente contabile di riferimento, tuttavia, la comparabilità nel tempo e nello spazio dei bilanci è influenzata dalle politiche contabili adottate dal management. Anche a queste occorre prestare attenzione, in quanto la loro natura aggressiva o conservativa condiziona profondamente la dinamica dei redditi di esercizio nel corso del tempo e, quindi, il giudizio sugli andamenti economico-finanziari dell’impresa. Le politiche contabili, talvolta, sconfinano in manipolazioni dei risultati economico-finanziari, che possono giungere a configurarsi come vere e proprie frodi contabili. Alcuni controlli e l’impiego di specifici diagnostici permettono di cogliere la presenza di tali alterazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giunta_Bini_Dainelli1.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.