L'educazione permanente si aggiunge alle molte conquiste degli ultimi decenni e rientra nel quadro del sistema integrato di istruzione e formazione degli adulti. Ma oggi c'è bisogno di professionalizzazione, di diversi livelli e profili adeguatamente formati e con un bagaglio di competenze sempre più specializzate. L'educazione permanente è la chiave che consente alla gente di avvalersi di infrastrutture culturali; quando queste accettano di occuparsi del rapporto con il pubblico ed assumono un'ottica e una funzione di educazione permanente nuovi strati di popolazione si avvalgono dei loro servizi. L'educazione permanente può favorire un cambiamento epocale: si tratta di sviluppare tra la popolazione la cultura della produzione, non solo del lavoro, ma più in generale l'acquisizione dell'insieme delle conoscenze che rendono possibile l'esercizio di un'attività produttiva.

L' esercizio del sapere / Paolo Federighi. - In: SCRIPTA MANENT. - STAMPA. - Scrpta Manent:(2004), pp. 56-60.

L' esercizio del sapere

FEDERIGHI, PAOLO
2004

Abstract

L'educazione permanente si aggiunge alle molte conquiste degli ultimi decenni e rientra nel quadro del sistema integrato di istruzione e formazione degli adulti. Ma oggi c'è bisogno di professionalizzazione, di diversi livelli e profili adeguatamente formati e con un bagaglio di competenze sempre più specializzate. L'educazione permanente è la chiave che consente alla gente di avvalersi di infrastrutture culturali; quando queste accettano di occuparsi del rapporto con il pubblico ed assumono un'ottica e una funzione di educazione permanente nuovi strati di popolazione si avvalgono dei loro servizi. L'educazione permanente può favorire un cambiamento epocale: si tratta di sviluppare tra la popolazione la cultura della produzione, non solo del lavoro, ma più in generale l'acquisizione dell'insieme delle conoscenze che rendono possibile l'esercizio di un'attività produttiva.
2004
Scrpta Manent
56
60
Paolo Federighi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/862721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact