L'albergo diffuso è un modello di ospitalità che ha origine in Carnia nel 1982. È caratterizzata da una dimensione orizzontale opposta a quella di tipo verticale tipica delle sistemazioni alberghiere. L'albergo diffuso è infatti una struttrura di accoglienza che vende, oltre ai propri servizi, un territorio. Di fondamentale importanza sono i collegamenti e le relazioni tra la struttura e il suo territorio. L'articolo analizza, attraverso un caso di studio, la gestione dell’albergo diffuso, esaminando obiettivi, strategie, relazioni e alleanze. Nonostante che il caso esaminato presenti tutte le caratteristiche richieste dal modello di "albergo diffuso", la ricerca mostra la presenza di numerosi problemi di gestione principalmente collegati alla struttura dei costi e allo stato embroniale del modello. L’articolo offre uno dei primi studi sull’albergo diffuso, finalizzati ad approndire le problematiche manageriali attraverso un caso di studio. I risultati sono utili per supportare future scelte di regolazione. The “albergo diffuso" is a model of hospitality with origins in Carnia in 1982. It is characterized by a horizontal dimension as opposed to the hotels "typical" vertical accommodations. The “albergo diffuso” is in fact an accomodation structrure that sells, in addition to its own services, a territory. Of crucial importance are the connections and the relationships between the structure its territory. The article analyses, through the case analysis, the “albergo diffuso” managerial issues, by examining goals, strategies, relationships and alliances. Despite examined case presents all the characteristics required by the model "albergo diffuso”, the analysis shows the presence of numerous managerial problems mainly related to the cost structure and the presence of an embrionic framework. The paper provides one of the first studies of “albergo diffuso” aimed to highlight managerial issues by a case analysis. Results are useful to support future regulation choices.

Il connubio tra impresa e territorio. Il caso dell'albergo diffuso "Il Borgo di Sempronio" / Elena Gori; Silvia Fissi; Alberto Romolini. - In: IMPRESA PROGETTO. - ISSN 1824-3576. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-16.

Il connubio tra impresa e territorio. Il caso dell'albergo diffuso "Il Borgo di Sempronio"

GORI, ELENA;FISSI, SILVIA;ROMOLINI, ALBERTO
2014

Abstract

L'albergo diffuso è un modello di ospitalità che ha origine in Carnia nel 1982. È caratterizzata da una dimensione orizzontale opposta a quella di tipo verticale tipica delle sistemazioni alberghiere. L'albergo diffuso è infatti una struttrura di accoglienza che vende, oltre ai propri servizi, un territorio. Di fondamentale importanza sono i collegamenti e le relazioni tra la struttura e il suo territorio. L'articolo analizza, attraverso un caso di studio, la gestione dell’albergo diffuso, esaminando obiettivi, strategie, relazioni e alleanze. Nonostante che il caso esaminato presenti tutte le caratteristiche richieste dal modello di "albergo diffuso", la ricerca mostra la presenza di numerosi problemi di gestione principalmente collegati alla struttura dei costi e allo stato embroniale del modello. L’articolo offre uno dei primi studi sull’albergo diffuso, finalizzati ad approndire le problematiche manageriali attraverso un caso di studio. I risultati sono utili per supportare future scelte di regolazione. The “albergo diffuso" is a model of hospitality with origins in Carnia in 1982. It is characterized by a horizontal dimension as opposed to the hotels "typical" vertical accommodations. The “albergo diffuso” is in fact an accomodation structrure that sells, in addition to its own services, a territory. Of crucial importance are the connections and the relationships between the structure its territory. The article analyses, through the case analysis, the “albergo diffuso” managerial issues, by examining goals, strategies, relationships and alliances. Despite examined case presents all the characteristics required by the model "albergo diffuso”, the analysis shows the presence of numerous managerial problems mainly related to the cost structure and the presence of an embrionic framework. The paper provides one of the first studies of “albergo diffuso” aimed to highlight managerial issues by a case analysis. Results are useful to support future regulation choices.
2014
1
16
Elena Gori; Silvia Fissi; Alberto Romolini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fissi_et_al_0.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 317.24 kB
Formato Adobe PDF
317.24 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/862896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact