Lo sviluppo delle politiche pubbliche dell'educazione degli adulti è soggetto ad una permanente tensione contrastante tra la necessità di costruire una società della conoscenza inclusiva, che assicura tendenzialmente a tutti la possibilità di sviluppo delle competenze individuali e dall'altra la necessità di adottare misure sostenibili, ovvero di armonizzare le politiche dell'educazione con quelle dello sviluppo e con quelle finanziarie. A partire da questa ipotesi di lettura, si possono meglio comprendere le dinamiche che hanno portato i diversi paesi a sviluppare nuove concezioni e pratiche del diritto all'educazione in età adulta.

Analisi comparata sulle tendenze di fondo nelle politiche dell'educazione degli adulti in Francia, Germania, Regno Unito e Svezia / Paolo Federighi. - STAMPA. - (2006), pp. 217-232.

Analisi comparata sulle tendenze di fondo nelle politiche dell'educazione degli adulti in Francia, Germania, Regno Unito e Svezia.

FEDERIGHI, PAOLO
2006

Abstract

Lo sviluppo delle politiche pubbliche dell'educazione degli adulti è soggetto ad una permanente tensione contrastante tra la necessità di costruire una società della conoscenza inclusiva, che assicura tendenzialmente a tutti la possibilità di sviluppo delle competenze individuali e dall'altra la necessità di adottare misure sostenibili, ovvero di armonizzare le politiche dell'educazione con quelle dello sviluppo e con quelle finanziarie. A partire da questa ipotesi di lettura, si possono meglio comprendere le dinamiche che hanno portato i diversi paesi a sviluppare nuove concezioni e pratiche del diritto all'educazione in età adulta.
2006
Paolo Federighi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/864153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact