Lo sviluppo delle politiche pubbliche dell'educazione degli adulti è soggetto ad una permanente tensione contrastante tra la necessità di costruire una società della conoscenza inclusiva, che assicura tendenzialmente a tutti la possibilità di sviluppo delle competenze individuali e dall'altra la necessità di adottare misure sostenibili, ovvero di armonizzare le politiche dell'educazione con quelle dello sviluppo e con quelle finanziarie. A partire da questa ipotesi di lettura, si possono meglio comprendere le dinamiche che hanno portato i diversi paesi a sviluppare nuove concezioni e pratiche del diritto all'educazione in età adulta.
Analisi comparata sulle tendenze di fondo nelle politiche dell'educazione degli adulti in Francia, Germania, Regno Unito e Svezia / Paolo Federighi. - STAMPA. - (2006), pp. 217-232.
Analisi comparata sulle tendenze di fondo nelle politiche dell'educazione degli adulti in Francia, Germania, Regno Unito e Svezia.
FEDERIGHI, PAOLO
2006
Abstract
Lo sviluppo delle politiche pubbliche dell'educazione degli adulti è soggetto ad una permanente tensione contrastante tra la necessità di costruire una società della conoscenza inclusiva, che assicura tendenzialmente a tutti la possibilità di sviluppo delle competenze individuali e dall'altra la necessità di adottare misure sostenibili, ovvero di armonizzare le politiche dell'educazione con quelle dello sviluppo e con quelle finanziarie. A partire da questa ipotesi di lettura, si possono meglio comprendere le dinamiche che hanno portato i diversi paesi a sviluppare nuove concezioni e pratiche del diritto all'educazione in età adulta.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.