Il processo di devolution francese sembra non avere impatto sui diritti fondamentali. Tra i diritti fondamentali, la libertà di religione è stata scelta come uno dei terreni a più alta criticità in società che diventano sempre più pluralistiche. Dal 1905 in Francia la separazione tra Stato e istituzioni religiose, ed in primo luogo la Chiesa cattolica, è uno dei principi fondamentali della Repubblica, e malgrado ciò vi sono importanti eccezioni in tre dipartimenti (Alsace-Moselle ed i territori di Oltremare). Tali eccezioni, però non sono il frutto del processo di decentralisation, ma al contrario l’eredità del centralismo attorno cui si è costruito lo Stato francese
Devolution e libertà religiosa. Esperienze europee a confronto. Il caso francese / Veronica Federico. - STAMPA. - (2007), pp. 707-728. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale Processi di Devolution e transizioni costituzionali negli Stati unitari (dal Regno Unito all'Europa) tenutosi a Bologna nel 23-24 novembre 2006).
Devolution e libertà religiosa. Esperienze europee a confronto. Il caso francese
FEDERICO, VERONICA
2007
Abstract
Il processo di devolution francese sembra non avere impatto sui diritti fondamentali. Tra i diritti fondamentali, la libertà di religione è stata scelta come uno dei terreni a più alta criticità in società che diventano sempre più pluralistiche. Dal 1905 in Francia la separazione tra Stato e istituzioni religiose, ed in primo luogo la Chiesa cattolica, è uno dei principi fondamentali della Repubblica, e malgrado ciò vi sono importanti eccezioni in tre dipartimenti (Alsace-Moselle ed i territori di Oltremare). Tali eccezioni, però non sono il frutto del processo di decentralisation, ma al contrario l’eredità del centralismo attorno cui si è costruito lo Stato franceseI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.