Nelle osservazioni sulla lingua italiana sparse nello Zibaldone è possibile riscontrare un pensiero storico-linguistico organico che si può ricomporre in percorsi omogenei. Si delinea un itinerario che, incardinandosi nel sistema di conoscenze storiche, filologiche, estetiche, letterarie ed etico-politiche di Leopardi, restituisce una riflessione coerente e sottrae alla episodicità temi dispersi in superficie ma congiunti in profondità. Questo studio, che anticipa alcuni risultati emersi dal tentativo di tracciare il percorso relativo alle osservazioni più strettamente pertinenti alla storia della lingua italiana, è articolato in otto nuclei tematici, ognuno dei quali sviluppa aspetti specifici della disciplina rintracciabili anche nella moderna storiografia linguistica, e ricostruisce così il profilo di Leopardi storico della lingua italiana suggerito anni fa da Giovanni Nencioni.
Giacomo Leopardi: «Un grande storico della lingua italiana» / Stefania Iannizzotto. - In: LA RASSEGNA DELLA LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 0033-9423. - STAMPA. - anno 117°, serie IX:(2013), pp. 31-53.
Giacomo Leopardi: «Un grande storico della lingua italiana»
IANNIZZOTTO, STEFANIA
2013
Abstract
Nelle osservazioni sulla lingua italiana sparse nello Zibaldone è possibile riscontrare un pensiero storico-linguistico organico che si può ricomporre in percorsi omogenei. Si delinea un itinerario che, incardinandosi nel sistema di conoscenze storiche, filologiche, estetiche, letterarie ed etico-politiche di Leopardi, restituisce una riflessione coerente e sottrae alla episodicità temi dispersi in superficie ma congiunti in profondità. Questo studio, che anticipa alcuni risultati emersi dal tentativo di tracciare il percorso relativo alle osservazioni più strettamente pertinenti alla storia della lingua italiana, è articolato in otto nuclei tematici, ognuno dei quali sviluppa aspetti specifici della disciplina rintracciabili anche nella moderna storiografia linguistica, e ricostruisce così il profilo di Leopardi storico della lingua italiana suggerito anni fa da Giovanni Nencioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.