Lo sviluppo applicativo conosciuto, negli ultimi anni, dalla normativa antiriciclaggio e l’affermarsi dell'indirizzo giurisprudenziale secondo il quale la ricchezza sottratta al Fisco costituisce utilità suscettibile di configurare il reato di riciclaggio rendono ancor più evidente e tangibile l'impatto della materia sulle disposizioni del D.L. n. 4/2014 in tema di «voluntary disclosure». Due sono i punti di potenziale attrito tra la procedura di regolarizzazione spontanea e le problematiche afferenti il riciclaggio. Il primo riguarda la possibilità che in sede di «disclosure» venga acquisita la conoscenza di elementi tali da integrare il reato di riciclaggio; evenienza alla quale segue, a carico dei Pubblici ufficiali e degli incaricati di un Pubblico servizio, l'obbligo di denuncia all'Autorità giudiziaria. Il secondo concerne il dubbio che possa scattare a carico del professionista che assiste il contribuente l'obbligo di segnalazione ai fini della normativa antiriciclaggio.
Effetti della «voluntary disclosure» sul reato di riciclaggio e sugli obblighi di segnalazione di operazioni sospette / Cordeiro Guerra, Roberto. - In: CORRIERE TRIBUTARIO. - ISSN 1590-8100. - STAMPA. - 37, n. 9/2014:(2014), pp. 671-676.
Effetti della «voluntary disclosure» sul reato di riciclaggio e sugli obblighi di segnalazione di operazioni sospette
CORDEIRO GUERRA, ROBERTO
2014
Abstract
Lo sviluppo applicativo conosciuto, negli ultimi anni, dalla normativa antiriciclaggio e l’affermarsi dell'indirizzo giurisprudenziale secondo il quale la ricchezza sottratta al Fisco costituisce utilità suscettibile di configurare il reato di riciclaggio rendono ancor più evidente e tangibile l'impatto della materia sulle disposizioni del D.L. n. 4/2014 in tema di «voluntary disclosure». Due sono i punti di potenziale attrito tra la procedura di regolarizzazione spontanea e le problematiche afferenti il riciclaggio. Il primo riguarda la possibilità che in sede di «disclosure» venga acquisita la conoscenza di elementi tali da integrare il reato di riciclaggio; evenienza alla quale segue, a carico dei Pubblici ufficiali e degli incaricati di un Pubblico servizio, l'obbligo di denuncia all'Autorità giudiziaria. Il secondo concerne il dubbio che possa scattare a carico del professionista che assiste il contribuente l'obbligo di segnalazione ai fini della normativa antiriciclaggio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.