L’eccessivo consumo di energia è uno dei principali problemi mondiali. L'analisi prestazionale dei sistemi energetici è fondamentale per un uso sempre più efficiente dell’energia. Il presente testo riporta diversi esempi ed esercizi relativi all’analisi termodinamica di impianti di turbina a gas, impianti a vapore e cicli combinati. Il testo mostra una soluzione dettagliata del calcolo, inoltre riporta considerazioni dell’applicazione reale. Oltre all’analisi termodinamica, sono riportati alcuni esercizi sulla stima del funzionamento degli impianti nelle condizioni ai carichi parziali (off design). Questa raccolta di esercizi risolti e commentati vuole mettere a disposizione degli studenti strumenti adeguati alla verifica e alla applicazione delle proprie conoscenze nell’ambito dei sistemi energetici convenzionali. I destinatari sono principalmente gli studenti delle lauree di primo livello in Ingegneria Meccanica o Energetica, che possono anche trovare alcune applicazioni più specialistiche, utili all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito delle turbine a gas e dei cicli combinati.
Esercitazioni di sistemi energetici / Carlo Carcasci;Bruno Facchini. - STAMPA. - (2013), pp. 1-200. [10.978.887488/5909]
Esercitazioni di sistemi energetici
CARCASCI, CARLO;FACCHINI, BRUNO
2013
Abstract
L’eccessivo consumo di energia è uno dei principali problemi mondiali. L'analisi prestazionale dei sistemi energetici è fondamentale per un uso sempre più efficiente dell’energia. Il presente testo riporta diversi esempi ed esercizi relativi all’analisi termodinamica di impianti di turbina a gas, impianti a vapore e cicli combinati. Il testo mostra una soluzione dettagliata del calcolo, inoltre riporta considerazioni dell’applicazione reale. Oltre all’analisi termodinamica, sono riportati alcuni esercizi sulla stima del funzionamento degli impianti nelle condizioni ai carichi parziali (off design). Questa raccolta di esercizi risolti e commentati vuole mettere a disposizione degli studenti strumenti adeguati alla verifica e alla applicazione delle proprie conoscenze nell’ambito dei sistemi energetici convenzionali. I destinatari sono principalmente gli studenti delle lauree di primo livello in Ingegneria Meccanica o Energetica, che possono anche trovare alcune applicazioni più specialistiche, utili all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito delle turbine a gas e dei cicli combinati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.