L’Università degli Studi di Firenze è una realtà di notevoli dimensioni: con circa 4.000 dipendenti, 60.000 studenti ed oltre 100 sedi distribuite sul territorio costituisce una delle realtà aziendali di maggior dimensioni della intera Toscana. Le dimensioni e l’articolazione organizzativa ne fanno un caso di studio significativo e rappresentativo tra le strutture pubbliche di grandi dimensioni dal punto di vista delle problematiche che possono essere riscontrate nella gestione della sicurezza. L’attività svolta dal Gruppo Sicurezza del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dal 2003 ad oggi a supporto del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Firenze, nell’effettuazione dell’analisi e valutazione dei rischi (ex artt. 17 e 28 del D.lgs. 81/08) delle attività che occupano circa il 50% del patrimonio immobiliare di pertinenza dell’Ateneo Fiorentino, ha permesso di raccogliere una mole di dati utili a caratterizzare lo stato di tale patrimonio edilizio. La stratificazione delle criticità emerse relativamente ai luoghi di lavoro (titolo II e allegato IV D.lgs. 81/08) ha permesso di stilare un quadro delle incidenze delle criticità ricorrenti nell’ambito del patrimonio immobiliare in oggetto, utilizzabile come indice di priorità di intervento, applicabile anche per realtà lavorative analoghe che dispongono di un patrimonio immobiliare particolarmente variegato.
Sicurezza degli edifici. L' esperienza dell' Università di Firenze / Renzo Capitani; Giovanni Falchi; Marco Daou; Doriano Giannelli; Leonardo Martini. - In: AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO. - ISSN 0393-7054. - STAMPA. - (2012), pp. 40-43.
Sicurezza degli edifici. L' esperienza dell' Università di Firenze.
CAPITANI, RENZO;FALCHI, GIOVANNI;DAOU, MARCO;GIANNELLI, DORIANO;MARTINI, LEONARDO
2012
Abstract
L’Università degli Studi di Firenze è una realtà di notevoli dimensioni: con circa 4.000 dipendenti, 60.000 studenti ed oltre 100 sedi distribuite sul territorio costituisce una delle realtà aziendali di maggior dimensioni della intera Toscana. Le dimensioni e l’articolazione organizzativa ne fanno un caso di studio significativo e rappresentativo tra le strutture pubbliche di grandi dimensioni dal punto di vista delle problematiche che possono essere riscontrate nella gestione della sicurezza. L’attività svolta dal Gruppo Sicurezza del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dal 2003 ad oggi a supporto del Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Firenze, nell’effettuazione dell’analisi e valutazione dei rischi (ex artt. 17 e 28 del D.lgs. 81/08) delle attività che occupano circa il 50% del patrimonio immobiliare di pertinenza dell’Ateneo Fiorentino, ha permesso di raccogliere una mole di dati utili a caratterizzare lo stato di tale patrimonio edilizio. La stratificazione delle criticità emerse relativamente ai luoghi di lavoro (titolo II e allegato IV D.lgs. 81/08) ha permesso di stilare un quadro delle incidenze delle criticità ricorrenti nell’ambito del patrimonio immobiliare in oggetto, utilizzabile come indice di priorità di intervento, applicabile anche per realtà lavorative analoghe che dispongono di un patrimonio immobiliare particolarmente variegato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sicurezza Edifici Ateneo Fiorentino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
245.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
245.97 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.