Il saggio esamina le modalità attraverso cui si evolve, nel pensiero teorico e nella prassi poetica di Giuseppe Ungaretti, la riflessione su categorie di tipo filosofico quali essere e nulla, finito e infinito, tempo e eterno e sulla loro rispettiva influenza nella concezione del linguaggio poetico e nella sperimentazione ad essa relativa. In tale contesto una particolare attenzione è dedicata al secondo tempo della prosuzione poetica ungarettiana con specifico riferimento alla raccolta "La Terra Promessa" e, in essa, al componimento "Variazioni su nulla".
Giuseppe Ungaretti: "Variazioni su nulla" / Maria Carla Papini. - In: LA MODERNITÀ LETTERARIA. - ISSN 1972-7682. - STAMPA. - (2014), pp. 91-100.
Giuseppe Ungaretti: "Variazioni su nulla"
PAPINI, MARIA CARLA
2014
Abstract
Il saggio esamina le modalità attraverso cui si evolve, nel pensiero teorico e nella prassi poetica di Giuseppe Ungaretti, la riflessione su categorie di tipo filosofico quali essere e nulla, finito e infinito, tempo e eterno e sulla loro rispettiva influenza nella concezione del linguaggio poetico e nella sperimentazione ad essa relativa. In tale contesto una particolare attenzione è dedicata al secondo tempo della prosuzione poetica ungarettiana con specifico riferimento alla raccolta "La Terra Promessa" e, in essa, al componimento "Variazioni su nulla".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.