Hanno partecipato 152 studenti del primo anno del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Firenze) e 143 studenti del primo anno del Liceo Margherita di Savoia di Roma. La partecipazione è stata subordinata all’acquisizione del consenso informato in forma scritta (di entrambi i genitori o delle figure esercenti la potestà genitoriale, nel caso di minori). I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale ai diversi gruppi sperimentali e di controllo. Sono stati utilizzati i seguenti strumenti: un questionario socio-anagrafico, Psychological Well-Being Scales (a 18 item), Subjective Happiness Scale, Fordyce Emotion Questionnaire, Rosenberg Self-Esteem; Brief Symptom Inventory, Positive and Negative Affect Schedule, Positive Psychotherapy Inventory, Personal Growth Initiative Scale II. Le prove sono state somministrate in quattro tempi ai giovani adulti (pre-test, test in itinere, post-test, follow-up) e in tre tempi agli adolescenti (pre-test, post-test, follow-up). Per l’intervento, a Firenze (nove sessioni) sono stati costituiti due Gruppi Sperimentali (intervento ispirato ai modelli della Well-Being Therapy) di 26 e 25 partecipanti ciascuno, due Gruppi di Controllo con (metodi di studio; 24) e senza Placebo (ha svolto solo regolare programma di studio; 77). A Roma (sei sessioni) sono stati formati un Gruppo Sperimentale ispirato al modello della Well-Being Therapy (26), un Gruppo Sperimentale con intervento ispirato alla Psicoterapia Cognitiva Causale (29), due gruppi di controllo con (metodi di studio; 26) e senza placebo (ha svolto solo regolare programma di studio; 62). I dati sono stati elaborati impiegando statistiche descrittive e multivariate.
Efficacia di un intervento per la promozione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti: impostazione della ricerca, metodo e tecniche / E. Giannetti; S. Pelli. - (2014), pp. 20-21. (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva VII Edizione, La Psicologia Positiva e la Sfida della Complessità tenutosi a Firenze nel 6-7 giugno 2014).
Efficacia di un intervento per la promozione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti: impostazione della ricerca, metodo e tecniche
GIANNETTI, ENRICHETTA;
2014
Abstract
Hanno partecipato 152 studenti del primo anno del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Firenze) e 143 studenti del primo anno del Liceo Margherita di Savoia di Roma. La partecipazione è stata subordinata all’acquisizione del consenso informato in forma scritta (di entrambi i genitori o delle figure esercenti la potestà genitoriale, nel caso di minori). I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale ai diversi gruppi sperimentali e di controllo. Sono stati utilizzati i seguenti strumenti: un questionario socio-anagrafico, Psychological Well-Being Scales (a 18 item), Subjective Happiness Scale, Fordyce Emotion Questionnaire, Rosenberg Self-Esteem; Brief Symptom Inventory, Positive and Negative Affect Schedule, Positive Psychotherapy Inventory, Personal Growth Initiative Scale II. Le prove sono state somministrate in quattro tempi ai giovani adulti (pre-test, test in itinere, post-test, follow-up) e in tre tempi agli adolescenti (pre-test, post-test, follow-up). Per l’intervento, a Firenze (nove sessioni) sono stati costituiti due Gruppi Sperimentali (intervento ispirato ai modelli della Well-Being Therapy) di 26 e 25 partecipanti ciascuno, due Gruppi di Controllo con (metodi di studio; 24) e senza Placebo (ha svolto solo regolare programma di studio; 77). A Roma (sei sessioni) sono stati formati un Gruppo Sperimentale ispirato al modello della Well-Being Therapy (26), un Gruppo Sperimentale con intervento ispirato alla Psicoterapia Cognitiva Causale (29), due gruppi di controllo con (metodi di studio; 26) e senza placebo (ha svolto solo regolare programma di studio; 62). I dati sono stati elaborati impiegando statistiche descrittive e multivariate.File | Dimensione | Formato | |
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