Gli analoghi nucleos(t)idici (NUCs) entecavir (ETV) e tenofovir (TDF), somministrati in monoterapia in pazienti naïve e talvolta in associazione in soggetti multi-experienced, sono oggi i farmaci di scelta nell’epatite cronica da virus B (HBV). Una categoria particolare è rappresentata dai pazienti immunocompromessi, che sono ad alto rischio di riattivazione di un’epatite B, in particolare quelli oncoematologici e/o trapiantati di midollo osseo, e richiedono pertanto una corretta gestione con un trattamento altamente efficace ed un’elevata capacità di adesione allo stesso.
Monoterapia o terapia d’associazione in pazienti immunocompromessi con epatite cronica B? / E.Salomoni; F.Baragli; G.Corti. - STAMPA. - (2013), pp. 2-2. (Intervento presentato al convegno XIII Riunione Annuale ET tenutosi a Montaione (FI) nel 3-4/6/2013).
Monoterapia o terapia d’associazione in pazienti immunocompromessi con epatite cronica B?
SALOMONI, ELENA;BARAGLI, filippo;CORTI, GIAMPAOLO
2013
Abstract
Gli analoghi nucleos(t)idici (NUCs) entecavir (ETV) e tenofovir (TDF), somministrati in monoterapia in pazienti naïve e talvolta in associazione in soggetti multi-experienced, sono oggi i farmaci di scelta nell’epatite cronica da virus B (HBV). Una categoria particolare è rappresentata dai pazienti immunocompromessi, che sono ad alto rischio di riattivazione di un’epatite B, in particolare quelli oncoematologici e/o trapiantati di midollo osseo, e richiedono pertanto una corretta gestione con un trattamento altamente efficace ed un’elevata capacità di adesione allo stesso.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.