Le potenzialità degli strumenti desktop GIS rispetto alle necessità connesse alla generalizzazione cartografica sono oggi molto alte. Nel lavoro qui descritto tali potenzialità sono state valorizzate per la produzione speditiva di un fondo topografico a media scala, generato per derivazione delle banche dati topografiche di Regione Toscana. È stata così realizzata una cartografia in grado di supportare le analisi, gli studi e le elaborazioni previste dall‟attività di revisione della disciplina paesaggistica del Piano di Indirizzo Territoriale Regionale attualmente in corso di adozione. Tale cartografia descrive i principali caratteri della fisiografia, dell‟uso del suolo, dell‟idrografia, delle infrastrutture e degli insediamenti con caratteri geometrici coerenti con la scala di rappresentazione. Particolare attenzione è stata posta all‟aggiornamento delle informazioni mediante implementazione e integrazione tra le banche dati disponibili, istituzionali o meno, nello spirito dei principi fondamentali della direttiva INSPIRE: condivisione e interoperabilità.
Generalizzazione delle Banche Dati Topografiche della Regione Toscana. Cartografia per la pianificazione paesaggistica / Christian Ciampi; Fabio Lucchesi; Fabio Nardini; Ilaria Scatarzi. - In: GEOMEDIA. - ISSN 1128-8132. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-14.
Generalizzazione delle Banche Dati Topografiche della Regione Toscana. Cartografia per la pianificazione paesaggistica
CIAMPI, CHRISTIAN;LUCCHESI, FABIO;NARDINI, FABIO;SCATARZI, ILARIA
2014
Abstract
Le potenzialità degli strumenti desktop GIS rispetto alle necessità connesse alla generalizzazione cartografica sono oggi molto alte. Nel lavoro qui descritto tali potenzialità sono state valorizzate per la produzione speditiva di un fondo topografico a media scala, generato per derivazione delle banche dati topografiche di Regione Toscana. È stata così realizzata una cartografia in grado di supportare le analisi, gli studi e le elaborazioni previste dall‟attività di revisione della disciplina paesaggistica del Piano di Indirizzo Territoriale Regionale attualmente in corso di adozione. Tale cartografia descrive i principali caratteri della fisiografia, dell‟uso del suolo, dell‟idrografia, delle infrastrutture e degli insediamenti con caratteri geometrici coerenti con la scala di rappresentazione. Particolare attenzione è stata posta all‟aggiornamento delle informazioni mediante implementazione e integrazione tra le banche dati disponibili, istituzionali o meno, nello spirito dei principi fondamentali della direttiva INSPIRE: condivisione e interoperabilità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.