L'articolo ricostruisce il contributo storiografico di Ildebrando Imberciadori nel più vasto contesto dei pionieri della storia dell'agricoltura alla metà del Novecento, in Italia e nel resto d'Europa. Ideatore della "Rivista di storia dell'agricoltura" dell'Accademia dei Georgofili (1961) a Imberciadori si deve un importante contributo per la "storia dell'istituto mezzadrile" e in particolare per la storia della "mezzadria classica toscana". Dai suoi primi studi le conoscenze e le linee di ricerca si sono ampliate e approfondite, mantenendo tuttavia viva l'attenzione per le sue ricerche. L'articolo attinge anche a documenti inediti dell'Archivio della Accademia dei Georgofili.
"Scrivere la storia dell'Istituto mezzadrile" tra Medioevo ed età moderna / P. Nanni. - In: BULLETTINO SENESE DI STORIA PATRIA. - ISSN 0391-7568. - STAMPA. - CXVIII:(2011), pp. 350-369.
"Scrivere la storia dell'Istituto mezzadrile" tra Medioevo ed età moderna
NANNI, PAOLO
2011
Abstract
L'articolo ricostruisce il contributo storiografico di Ildebrando Imberciadori nel più vasto contesto dei pionieri della storia dell'agricoltura alla metà del Novecento, in Italia e nel resto d'Europa. Ideatore della "Rivista di storia dell'agricoltura" dell'Accademia dei Georgofili (1961) a Imberciadori si deve un importante contributo per la "storia dell'istituto mezzadrile" e in particolare per la storia della "mezzadria classica toscana". Dai suoi primi studi le conoscenze e le linee di ricerca si sono ampliate e approfondite, mantenendo tuttavia viva l'attenzione per le sue ricerche. L'articolo attinge anche a documenti inediti dell'Archivio della Accademia dei Georgofili.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.