Il problema dell’efficienza energetica in ambito edilizio ha assunto una rilevanza via via crescente. Fra le strategie messe in atto per porvi rimedio spicca la regolazione automatica degli impianti termomeccanici. Per valutare l’effettiva incidenza che un sistema di regolazione ha sulla spesa energetica, si presenta come caso studio la palestra dell’istituto Chino Chini di Borgo S. Lorenzo (FI), progettata dall’Amministrazione della Provincia di Firenze. Si tratta di un edificio di circa 8.000 m3, architettonicamente caratterizzato da una copertura a falde asimmetrica sulla quale è installato un impianto BIPV da 50 kWp. L’impianto di climatizzazione è alimentato da una pompa di calore geotermica a sonde verticali, e si compone di un sistema radiante a pavimento, di una centrale di trattamento aria e di un accumulo sanitario. Vi è inoltre una caldaia a gas con il duplice scopo di integrare la pompa di calore o di sostituirla in caso di fermo. Tramite simulazione numerica a passo orario sono stati valutati i fabbisogni energetici ed è stato eseguito il dimensionamento delle macchine, ponendo particolare attenzione ai dispositivi di regolazione automatica. La gestione degli orari di esercizio e la modulazione degli organi di controllo in funzione dei profili di carico delle specifiche utenze ha consentito di ottimizzare l’efficienza del sistema anche e soprattutto in fase di parzializzazione. Ha consentito inoltre di contenere la spesa energetica totale annua in circa 1.300 €.
Regolazione automatica della climatizzazione in palestra / M. Pancani; L. Leoncini. - In: AICARR JOURNAL. - ISSN 2038-2723. - STAMPA. - 27:(2014), pp. 2-7.
Regolazione automatica della climatizzazione in palestra
LEONCINI, LORENZO
2014
Abstract
Il problema dell’efficienza energetica in ambito edilizio ha assunto una rilevanza via via crescente. Fra le strategie messe in atto per porvi rimedio spicca la regolazione automatica degli impianti termomeccanici. Per valutare l’effettiva incidenza che un sistema di regolazione ha sulla spesa energetica, si presenta come caso studio la palestra dell’istituto Chino Chini di Borgo S. Lorenzo (FI), progettata dall’Amministrazione della Provincia di Firenze. Si tratta di un edificio di circa 8.000 m3, architettonicamente caratterizzato da una copertura a falde asimmetrica sulla quale è installato un impianto BIPV da 50 kWp. L’impianto di climatizzazione è alimentato da una pompa di calore geotermica a sonde verticali, e si compone di un sistema radiante a pavimento, di una centrale di trattamento aria e di un accumulo sanitario. Vi è inoltre una caldaia a gas con il duplice scopo di integrare la pompa di calore o di sostituirla in caso di fermo. Tramite simulazione numerica a passo orario sono stati valutati i fabbisogni energetici ed è stato eseguito il dimensionamento delle macchine, ponendo particolare attenzione ai dispositivi di regolazione automatica. La gestione degli orari di esercizio e la modulazione degli organi di controllo in funzione dei profili di carico delle specifiche utenze ha consentito di ottimizzare l’efficienza del sistema anche e soprattutto in fase di parzializzazione. Ha consentito inoltre di contenere la spesa energetica totale annua in circa 1.300 €.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.