Il volume raccoglie saggi originati da ricerche di ambito sociologico, antropologico, etnografico, analisi qualitative dei contesti ed esperienze di formazione svolte in aree prevalentemente toscane, all’interno di istituzioni costitutive della società urbana attuale, rappresentate nelle sezioni Città, Scuola e Sanità. Con approcci e metodologie di ricerca innovativi l’insieme dei saggi costituisce un volume interdisciplinare che restituisce una visione della complessità non lineare dell’attuale costruzione sociale. Le analisi delle interazioni all’interno di tali contesti illustrano le discrepanze tra le teorie e le pratiche istituzionali. Nell’intersezione tra politiche, aspettative e pratiche quotidiane sono esaminati effetti e potenzialità di inclusione e di esclusione dei cittadini e sono illustrate le dinamiche di alcuni conflitti sociali detti ‘interculturali’ e ‘identitari’. Emerge così, da un lato, una costruzione istituzionale riproduttrice di ineguaglianze, dall’altro, una sperimentazione di metodologie interazionali inclusive, in ambiti didattici e sanitari, finalizzate non solo ad accrescere le competenze individuali dei singoli operatori, ma anche rivolte a evidenziare i meccanismi di riproduzione degli ‘effetti indesiderati’ nelle istituzioni stesse e l’urgenza dell’adozione di strategie organizzative e politiche non discriminanti. Il tema del conflitto attraversa i testi – e i contesti – rivelando la tendenza a essere negato piuttosto che sviluppato verso forme di negoziazione delle posizioni e dei diritti sociali. La strada è invece quella suggerita e testata nelle sperimentazioni, che mostra le potenzialità di empowerment e di costruzione di forme di interazione più paritarie e inclusive.
Conflitti identitari e pratiche delle istituzioni / Silvia Lelli; Francesco Sacchetti; Stefania Tirini. - STAMPA. - (2014).
Conflitti identitari e pratiche delle istituzioni
LELLI, SILVIA
;SACCHETTI, FRANCESCO
;TIRINI, STEFANIA
2014
Abstract
Il volume raccoglie saggi originati da ricerche di ambito sociologico, antropologico, etnografico, analisi qualitative dei contesti ed esperienze di formazione svolte in aree prevalentemente toscane, all’interno di istituzioni costitutive della società urbana attuale, rappresentate nelle sezioni Città, Scuola e Sanità. Con approcci e metodologie di ricerca innovativi l’insieme dei saggi costituisce un volume interdisciplinare che restituisce una visione della complessità non lineare dell’attuale costruzione sociale. Le analisi delle interazioni all’interno di tali contesti illustrano le discrepanze tra le teorie e le pratiche istituzionali. Nell’intersezione tra politiche, aspettative e pratiche quotidiane sono esaminati effetti e potenzialità di inclusione e di esclusione dei cittadini e sono illustrate le dinamiche di alcuni conflitti sociali detti ‘interculturali’ e ‘identitari’. Emerge così, da un lato, una costruzione istituzionale riproduttrice di ineguaglianze, dall’altro, una sperimentazione di metodologie interazionali inclusive, in ambiti didattici e sanitari, finalizzate non solo ad accrescere le competenze individuali dei singoli operatori, ma anche rivolte a evidenziare i meccanismi di riproduzione degli ‘effetti indesiderati’ nelle istituzioni stesse e l’urgenza dell’adozione di strategie organizzative e politiche non discriminanti. Il tema del conflitto attraversa i testi – e i contesti – rivelando la tendenza a essere negato piuttosto che sviluppato verso forme di negoziazione delle posizioni e dei diritti sociali. La strada è invece quella suggerita e testata nelle sperimentazioni, che mostra le potenzialità di empowerment e di costruzione di forme di interazione più paritarie e inclusive.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.