In questo lavoro gli autori riassumono gli aspetti salienti dei contributi presentati al 3° Congresso Nazionale di Selvicoltura nell’ambito della Sessione 2, «Selvicoltura incendi e pascolo». Le relazioni orali e i poster hanno affrontato diversi aspetti dei temi trattati. La maggior parte dei contributi ha riguardato le tematiche relative agli incendi con particolare riferimento alle attività di previsione, prevenzione e ripristino in relazione ai cambiamenti in atto negli scenari forestali italiani. Molti contributi hanno evidenziato la necessità di modificare l’approccio agli incendi e di ampliare l’applicazione di nuovi metodi di prevenzione, come il fuoco prescritto. In merito al pascolo è stata auspicata l’applicazione di modelli gestionali sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle funzioni produttive dei pascoli.
Selvicoltura incendi e pascolo / Bovio G.; Marchi E.. - In: L' ITALIA FORESTALE E MONTANA. - ISSN 2036-3494. - STAMPA. - (2010), pp. 113-119.
Selvicoltura incendi e pascolo
MARCHI, ENRICO
2010
Abstract
In questo lavoro gli autori riassumono gli aspetti salienti dei contributi presentati al 3° Congresso Nazionale di Selvicoltura nell’ambito della Sessione 2, «Selvicoltura incendi e pascolo». Le relazioni orali e i poster hanno affrontato diversi aspetti dei temi trattati. La maggior parte dei contributi ha riguardato le tematiche relative agli incendi con particolare riferimento alle attività di previsione, prevenzione e ripristino in relazione ai cambiamenti in atto negli scenari forestali italiani. Molti contributi hanno evidenziato la necessità di modificare l’approccio agli incendi e di ampliare l’applicazione di nuovi metodi di prevenzione, come il fuoco prescritto. In merito al pascolo è stata auspicata l’applicazione di modelli gestionali sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle funzioni produttive dei pascoli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.