Accogliendo un modello pedagogico misto e integrato, l’articolo prende in esame le radici del bullismo nella relazione fraterna dentro la famiglia. Partendo da alcune considerazioni cliniche sulle origini e le cause del comportamento prepotente, l’articolo sostiene e mette in luce il ruolo delle proiezioni genitoriali nel determinare i principali conflitti tra i figli dentro la famiglia. La riflessione viene poi estesa all’analisi di alcune dinamiche di prepotenza tra fratelli, o tra fratelli e sorelle, e al legame tra questo tipo di vicissitudini e il bullismo nel contesto sociale esterno alla famiglia. L’articolo si chiude con alcune considerazioni pedagogiche sul ruolo educativo della famiglia nella prevenzione del bullismo e del comportamento prepotente.

Bullismo e relazioni familiari: uno sguardo pedagogico / T. Fratini. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - ELETTRONICO. - 1:(2014), pp. 45-60.

Bullismo e relazioni familiari: uno sguardo pedagogico

FRATINI, TOMMASO
2014

Abstract

Accogliendo un modello pedagogico misto e integrato, l’articolo prende in esame le radici del bullismo nella relazione fraterna dentro la famiglia. Partendo da alcune considerazioni cliniche sulle origini e le cause del comportamento prepotente, l’articolo sostiene e mette in luce il ruolo delle proiezioni genitoriali nel determinare i principali conflitti tra i figli dentro la famiglia. La riflessione viene poi estesa all’analisi di alcune dinamiche di prepotenza tra fratelli, o tra fratelli e sorelle, e al legame tra questo tipo di vicissitudini e il bullismo nel contesto sociale esterno alla famiglia. L’articolo si chiude con alcune considerazioni pedagogiche sul ruolo educativo della famiglia nella prevenzione del bullismo e del comportamento prepotente.
2014
1
45
60
T. Fratini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/894529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact