Accogliendo un modello pedagogico misto e integrato, l’articolo prende in esame le radici del bullismo nella relazione fraterna dentro la famiglia. Partendo da alcune considerazioni cliniche sulle origini e le cause del comportamento prepotente, l’articolo sostiene e mette in luce il ruolo delle proiezioni genitoriali nel determinare i principali conflitti tra i figli dentro la famiglia. La riflessione viene poi estesa all’analisi di alcune dinamiche di prepotenza tra fratelli, o tra fratelli e sorelle, e al legame tra questo tipo di vicissitudini e il bullismo nel contesto sociale esterno alla famiglia. L’articolo si chiude con alcune considerazioni pedagogiche sul ruolo educativo della famiglia nella prevenzione del bullismo e del comportamento prepotente.
Bullismo e relazioni familiari: uno sguardo pedagogico / T. Fratini. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - ELETTRONICO. - 1:(2014), pp. 45-60.
Bullismo e relazioni familiari: uno sguardo pedagogico
FRATINI, TOMMASO
2014
Abstract
Accogliendo un modello pedagogico misto e integrato, l’articolo prende in esame le radici del bullismo nella relazione fraterna dentro la famiglia. Partendo da alcune considerazioni cliniche sulle origini e le cause del comportamento prepotente, l’articolo sostiene e mette in luce il ruolo delle proiezioni genitoriali nel determinare i principali conflitti tra i figli dentro la famiglia. La riflessione viene poi estesa all’analisi di alcune dinamiche di prepotenza tra fratelli, o tra fratelli e sorelle, e al legame tra questo tipo di vicissitudini e il bullismo nel contesto sociale esterno alla famiglia. L’articolo si chiude con alcune considerazioni pedagogiche sul ruolo educativo della famiglia nella prevenzione del bullismo e del comportamento prepotente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.