L’articolo delinea la trasformazione del percorso formativo dell’insegnante di sostegno in Italia, dal suo sorgere negli anni Settanta del Novecento fino alla formazione attuale prevista dal Corso di Specializzazione del D.M. 30 settembre 2011, cercando di evidenziarne il profilo professionale sempre piu’ connotato in senso pedagogico e sempre piu’ volto ad acquisire competenze per la didattica agli alunni con disabilita’ in contesti integrati e in prospettiva inclusiva.

Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico / T.Zappaterra. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-12. [10.12897/01.00040]

Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico

ZAPPATERRA, TAMARA
2014

Abstract

L’articolo delinea la trasformazione del percorso formativo dell’insegnante di sostegno in Italia, dal suo sorgere negli anni Settanta del Novecento fino alla formazione attuale prevista dal Corso di Specializzazione del D.M. 30 settembre 2011, cercando di evidenziarne il profilo professionale sempre piu’ connotato in senso pedagogico e sempre piu’ volto ad acquisire competenze per la didattica agli alunni con disabilita’ in contesti integrati e in prospettiva inclusiva.
2014
1
12
T.Zappaterra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 91.42 kB
Formato Adobe PDF
91.42 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/894765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact