L'articolo analizza il lungo e “accidentato” percorso che le direttrici didattiche hanno dovuto affrontare, nella prima metà del XX Secolo, per diventare capo d'Istituto mettendo in evidenza gli ostacoli e i divieti - prodotti e rinforzati da un sistema normativo e da una cultura fortemente patriarcali - che precludevano alle insegnanti di ricoprire le posizioni apicali delle istituzioni scolastiche.

Storia e storie di Direttrici Didattiche / Dello Preite Francesca. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - Vol 9, N° 8 (2014):(2014), pp. 62-84. [10.15160/2038-1034/1024]

Storia e storie di Direttrici Didattiche

DELLO PREITE, FRANCESCA
2014

Abstract

L'articolo analizza il lungo e “accidentato” percorso che le direttrici didattiche hanno dovuto affrontare, nella prima metà del XX Secolo, per diventare capo d'Istituto mettendo in evidenza gli ostacoli e i divieti - prodotti e rinforzati da un sistema normativo e da una cultura fortemente patriarcali - che precludevano alle insegnanti di ricoprire le posizioni apicali delle istituzioni scolastiche.
2014
Vol 9, N° 8 (2014)
62
84
Dello Preite Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/899525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact