L'articolo analizza il lungo e “accidentato” percorso che le direttrici didattiche hanno dovuto affrontare, nella prima metà del XX Secolo, per diventare capo d'Istituto mettendo in evidenza gli ostacoli e i divieti - prodotti e rinforzati da un sistema normativo e da una cultura fortemente patriarcali - che precludevano alle insegnanti di ricoprire le posizioni apicali delle istituzioni scolastiche.
Storia e storie di Direttrici Didattiche / Dello Preite Francesca. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - Vol 9, N° 8 (2014):(2014), pp. 62-84. [10.15160/2038-1034/1024]
Storia e storie di Direttrici Didattiche
DELLO PREITE, FRANCESCA
2014
Abstract
L'articolo analizza il lungo e “accidentato” percorso che le direttrici didattiche hanno dovuto affrontare, nella prima metà del XX Secolo, per diventare capo d'Istituto mettendo in evidenza gli ostacoli e i divieti - prodotti e rinforzati da un sistema normativo e da una cultura fortemente patriarcali - che precludevano alle insegnanti di ricoprire le posizioni apicali delle istituzioni scolastiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.