Il presente studio intende approfondire il ruolo dell’intelligenza fluida, dei tratti di personalità e della creative self-efficacy in relazione alle career decision-making difficulties. A 212 studenti di scuola secondaria di secondo grado sono stati somministrati le Advanced Progressive Matrices (APM), il Big Five Questionnaire (BFQ), la versione italiana della Creative Self-efficacy Scale (CSES) e la versione italiana del Career Decision-making Difficulties Questionnaire (CDDQ). La creative self-efficacy aggiunge una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dall’intelligenza fluida e dai tratti di personalità in relazione alle career decision-making difficulties. I risultati sottolineano in particolare il ruolo della creative self-efficacy e le sue relazioni con le career decision-making difficulties, offrendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.

Creative self-efficacy e career decision-making difficulties in studenti italiani di scuola secondaria di secondo grado / A. Di Fabio; L. Palazzeschi. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 7:(2014), pp. 171-181.

Creative self-efficacy e career decision-making difficulties in studenti italiani di scuola secondaria di secondo grado

DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2014

Abstract

Il presente studio intende approfondire il ruolo dell’intelligenza fluida, dei tratti di personalità e della creative self-efficacy in relazione alle career decision-making difficulties. A 212 studenti di scuola secondaria di secondo grado sono stati somministrati le Advanced Progressive Matrices (APM), il Big Five Questionnaire (BFQ), la versione italiana della Creative Self-efficacy Scale (CSES) e la versione italiana del Career Decision-making Difficulties Questionnaire (CDDQ). La creative self-efficacy aggiunge una percentuale di varianza incrementale rispetto alla varianza spiegata dall’intelligenza fluida e dai tratti di personalità in relazione alle career decision-making difficulties. I risultati sottolineano in particolare il ruolo della creative self-efficacy e le sue relazioni con le career decision-making difficulties, offrendo nuove prospettive di ricerca e di intervento.
2014
7
171
181
A. Di Fabio; L. Palazzeschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/906378
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact