La romanzesca vicenda del trasporto a Firenze della salma di Stenone, vescovo di Schwerin, nel 1687. Cristallografo, anatomo patologo, protestante convertito, l'uomo che coniugò scienza e fede riposa nella basilica fiorentina di San Lorenzo in un sarcofago di epoca tardo-antica ripescato in Arno, del quale si descrive il programma iconografico. Ricognizione sui bigliettini lasciati dai fedeli sulla sepoltura, con richieste di aiuto e ringraziamenti.
Niccolò Stenone: il romanzo dopo la morte / E. Giannarelli. - In: GIORNALE DI BORDO. - ISSN 0436-0052. - STAMPA. - III serie,19:(2008), pp. 23-34.
Niccolò Stenone: il romanzo dopo la morte
GIANNARELLI, ELENA
2008
Abstract
La romanzesca vicenda del trasporto a Firenze della salma di Stenone, vescovo di Schwerin, nel 1687. Cristallografo, anatomo patologo, protestante convertito, l'uomo che coniugò scienza e fede riposa nella basilica fiorentina di San Lorenzo in un sarcofago di epoca tardo-antica ripescato in Arno, del quale si descrive il programma iconografico. Ricognizione sui bigliettini lasciati dai fedeli sulla sepoltura, con richieste di aiuto e ringraziamenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



