L'articolo descrive il rapporto con la Grande Guerra di Benedetto XV nei suoi diversi aspetti: le categorie di lettura dell'evento da parte del pontefice, il suo impegno sul piano diplomatico e soprattutto la sua specifica strategia per il ritorno della pace perseguita attraverso la "mobilitazione spirituale" dei credenti. Il papa cercò infatti di orientare la preghiera di questi ultimi nella direzione della costruzione delle condizioni da lui ritenute necessarie per la pace: l'emendamento del comportamento degli stessi fedeli nella direzione di una maggiore adesione ai valori cristiani e il complessivo ritorno ad una società basata su questi ultimi che nel pontefice riconoscesse, se non (come pure riteneva auspicabile) una suprema autorità, quanto meno una figura di grande autorevolezza.
Benedetto XV - La Grande Guerra: Preghiera e Diplomazia / M. Paiano. - In: IL REGNO. - ISSN 0034-3498. - STAMPA. - 59:(2014), pp. 663-670.
Benedetto XV - La Grande Guerra: Preghiera e Diplomazia
PAIANO, MARIA ANTONIA
2014
Abstract
L'articolo descrive il rapporto con la Grande Guerra di Benedetto XV nei suoi diversi aspetti: le categorie di lettura dell'evento da parte del pontefice, il suo impegno sul piano diplomatico e soprattutto la sua specifica strategia per il ritorno della pace perseguita attraverso la "mobilitazione spirituale" dei credenti. Il papa cercò infatti di orientare la preghiera di questi ultimi nella direzione della costruzione delle condizioni da lui ritenute necessarie per la pace: l'emendamento del comportamento degli stessi fedeli nella direzione di una maggiore adesione ai valori cristiani e il complessivo ritorno ad una società basata su questi ultimi che nel pontefice riconoscesse, se non (come pure riteneva auspicabile) una suprema autorità, quanto meno una figura di grande autorevolezza.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.