Il contributo presenta alcuni risultati di un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di un archivio digitale e allo studio sincronico e diacronico della toponomastica Toscana; tale progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana, dal CIST (Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio) e dall’IRTA/Leonardo (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente). Le attività di indagine consistono nella implementazione della banca dati toponomastica della Carta Tecnica Regionale della Toscana attraverso la digitalizzazione georiferita dei nomi dei luoghi reperiti nei catasti storici geometrico-particellari e in altre fonti cartografiche recenti (IGM, Catasto), nel tentativo di recuperare il consistente patrimonio toponimico scomparso e di rilevare le trasformazioni (talvolta corruzioni) linguistiche dei toponimi attuali. Per ogni termine registrato sono state valutate natura geometrica, consistenza lessicale, spaziale e funzionale. In particolare il contributo riporta alcune considerazioni preliminari sulla geografia della concentrazione toponomastica nel XIX secolo e all'inizio del XXI secolo e le variazioni di densità che tale patrimonio ha subito nell’intervallo dei due secoli.
I nomi e luoghi. Densità toponomastica e struttura territoriale in Toscana tra XIX e XXI secolo / Fabio Lucchesi; Francesca Del Maestro; Alfonso Dodero; Valbona Flora; Nicola Gabellieri; Mariano Gesualdi; Francesco Ghizzani Marcìa; Bruno Giusti; Massimiliano Grava; Alessandra Martinelli; Silvia Marini; Matteo Massarelli; Manuel Rossi; Giulio Tarchi; Massimo Tofanelli; Giuliana Biagioli. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 785-792. (Intervento presentato al convegno 18a Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Firenze nel 14-16 ottobre 2014).
I nomi e luoghi. Densità toponomastica e struttura territoriale in Toscana tra XIX e XXI secolo
LUCCHESI, FABIO;
2014
Abstract
Il contributo presenta alcuni risultati di un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di un archivio digitale e allo studio sincronico e diacronico della toponomastica Toscana; tale progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana, dal CIST (Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio) e dall’IRTA/Leonardo (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente). Le attività di indagine consistono nella implementazione della banca dati toponomastica della Carta Tecnica Regionale della Toscana attraverso la digitalizzazione georiferita dei nomi dei luoghi reperiti nei catasti storici geometrico-particellari e in altre fonti cartografiche recenti (IGM, Catasto), nel tentativo di recuperare il consistente patrimonio toponimico scomparso e di rilevare le trasformazioni (talvolta corruzioni) linguistiche dei toponimi attuali. Per ogni termine registrato sono state valutate natura geometrica, consistenza lessicale, spaziale e funzionale. In particolare il contributo riporta alcune considerazioni preliminari sulla geografia della concentrazione toponomastica nel XIX secolo e all'inizio del XXI secolo e le variazioni di densità che tale patrimonio ha subito nell’intervallo dei due secoli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.