Il contributo presenta alcuni risultati di un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di un archivio digitale e allo studio sincronico e diacronico della toponomastica Toscana; tale progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana, dal CIST (Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio) e dall’IRTA/Leonardo (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente). Le attività di indagine consistono nella implementazione della banca dati toponomastica della Carta Tecnica Regionale della Toscana attraverso la digitalizzazione georiferita dei nomi dei luoghi reperiti nei catasti storici geometrico-particellari e in altre fonti cartografiche recenti (IGM, Catasto), nel tentativo di recuperare il consistente patrimonio toponimico scomparso e di rilevare le trasformazioni (talvolta corruzioni) linguistiche dei toponimi attuali. Per ogni termine registrato sono state valutate natura geometrica, consistenza lessicale, spaziale e funzionale. In particolare il contributo riporta alcune considerazioni preliminari sulla geografia della concentrazione toponomastica nel XIX secolo e all'inizio del XXI secolo e le variazioni di densità che tale patrimonio ha subito nell’intervallo dei due secoli.
I nomi e luoghi. Densità toponomastica e struttura territoriale in Toscana tra XIX e XXI secolo / Fabio Lucchesi, Francesca Del Maestro, Alfonso Dodero, Valbona Flora, Nicola Gabellieri, Mariano Gesualdi, Francesco Ghizzani Marcìa, Bruno Giusti, Massimiliano Grava, Alessandra Martinelli, Silvia Marini, Matteo Massarelli, Manuel Rossi, Giulio Tarchi, Massimo Tofanelli, Giuliana Biagioli. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 785-792. (18a Conferenza Nazionale ASITA Firenze 14-16 ottobre 2014).
I nomi e luoghi. Densità toponomastica e struttura territoriale in Toscana tra XIX e XXI secolo
LUCCHESI, FABIO;
2014
Abstract
Il contributo presenta alcuni risultati di un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di un archivio digitale e allo studio sincronico e diacronico della toponomastica Toscana; tale progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana, dal CIST (Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio) e dall’IRTA/Leonardo (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente). Le attività di indagine consistono nella implementazione della banca dati toponomastica della Carta Tecnica Regionale della Toscana attraverso la digitalizzazione georiferita dei nomi dei luoghi reperiti nei catasti storici geometrico-particellari e in altre fonti cartografiche recenti (IGM, Catasto), nel tentativo di recuperare il consistente patrimonio toponimico scomparso e di rilevare le trasformazioni (talvolta corruzioni) linguistiche dei toponimi attuali. Per ogni termine registrato sono state valutate natura geometrica, consistenza lessicale, spaziale e funzionale. In particolare il contributo riporta alcune considerazioni preliminari sulla geografia della concentrazione toponomastica nel XIX secolo e all'inizio del XXI secolo e le variazioni di densità che tale patrimonio ha subito nell’intervallo dei due secoli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



