Criminalità e giustizia in Germania e in Italia. Pratiche giudiziarie e linguaggi giuridici tra tardo medioevo ed età moderna, atti del convegno internazionale di studi organizzato dall’Istituto storico italo-germanico in Trento, dal Dipartimento di storia dell’Università degli Studi di Firenze e dalla Fakultät Geschichte dell’Universität Bielefeld (Trento, 21-23 ottobre 1999), a cura di M. Bellabarba, G. Schwerhoff e A. Zorzi, Bologna, Il Mulino/Istituto storico italo-germanico in Trento, 2001. Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale dedicato alla storia della giustizia tra medioevo ed età moderna che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi italiani e tedeschi. Il convegno è l’esito di un progetto comune tra l’Istituto storico italo-germanico in Trento, il Dipartimento di storia dell’Università degli Studi di Firenze e la Fakultät Geschichte dell’Universität Bielefeld. Il carattere dell’incontro è interdisciplinare, per il concorso di storici, giuristi e sociologi storici. Il volume offre non solo un aggiornato panorama degli studi recenti nel settore, ma ne propone anche una revisione complessiva alla luce dei paradigmi più aggiornati delle scienze sociali. Il curatore, Andrea Zorzi, vi pubblica anche un contributo su Negoziazione penale, legittimazione giuridica e poteri urbani nell’Italia comunale (pp. 13-34). Numerose le recensioni sulle riviste internazionali e nazionali.
Criminalità e giustizia in Germania e in Italia. Pratiche giudiziarie e linguaggi giuridici tra tardo medioevo ed età moderna / A. Zorzi; M. Bellabarba; G. Schwerhoff. - STAMPA. - (2001).
Criminalità e giustizia in Germania e in Italia. Pratiche giudiziarie e linguaggi giuridici tra tardo medioevo ed età moderna
ZORZI, ANDREA;
2001
Abstract
Criminalità e giustizia in Germania e in Italia. Pratiche giudiziarie e linguaggi giuridici tra tardo medioevo ed età moderna, atti del convegno internazionale di studi organizzato dall’Istituto storico italo-germanico in Trento, dal Dipartimento di storia dell’Università degli Studi di Firenze e dalla Fakultät Geschichte dell’Universität Bielefeld (Trento, 21-23 ottobre 1999), a cura di M. Bellabarba, G. Schwerhoff e A. Zorzi, Bologna, Il Mulino/Istituto storico italo-germanico in Trento, 2001. Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale dedicato alla storia della giustizia tra medioevo ed età moderna che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi italiani e tedeschi. Il convegno è l’esito di un progetto comune tra l’Istituto storico italo-germanico in Trento, il Dipartimento di storia dell’Università degli Studi di Firenze e la Fakultät Geschichte dell’Universität Bielefeld. Il carattere dell’incontro è interdisciplinare, per il concorso di storici, giuristi e sociologi storici. Il volume offre non solo un aggiornato panorama degli studi recenti nel settore, ma ne propone anche una revisione complessiva alla luce dei paradigmi più aggiornati delle scienze sociali. Il curatore, Andrea Zorzi, vi pubblica anche un contributo su Negoziazione penale, legittimazione giuridica e poteri urbani nell’Italia comunale (pp. 13-34). Numerose le recensioni sulle riviste internazionali e nazionali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.