Nonostante la riforma del diritto societario abbia ampliato le ipotesi di recesso del socio e abbia inteso esaltare il valore del recesso quale meccanismo per realizzare, anche parzialmente, il disinvestimento del singolo, permangono difficoltà nell’individuazione degli strumenti di tutela del socio recedente, che rischia di trovarsi stretto tra perdita della qualità di socio e impossibilità di ottenere in tempi rapidi la liquidazione della propria quota, senza neppure certezza sugli spazi per l’ottenimento di misure cautelari a presidio dei propri diritti.
(Alcune) questioni processuali in tema di recesso del socio nelle società di capitali / I.Pagni. - In: LE SOCIETÀ. - ISSN 1591-2094. - STAMPA. - 11:(2014), pp. 35-41.
(Alcune) questioni processuali in tema di recesso del socio nelle società di capitali
PAGNI, ILARIA
2014
Abstract
Nonostante la riforma del diritto societario abbia ampliato le ipotesi di recesso del socio e abbia inteso esaltare il valore del recesso quale meccanismo per realizzare, anche parzialmente, il disinvestimento del singolo, permangono difficoltà nell’individuazione degli strumenti di tutela del socio recedente, che rischia di trovarsi stretto tra perdita della qualità di socio e impossibilità di ottenere in tempi rapidi la liquidazione della propria quota, senza neppure certezza sugli spazi per l’ottenimento di misure cautelari a presidio dei propri diritti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.