La bonifica dei sedimenti marini contaminati è oggetto di numerosi progetti di ricerca in conseguenza degli ingenti volumi da gestire; la tendenza è quella di ricercare soluzioni alternative al costoso smaltimento finale. A questo proposito è stato condotto un progetto di ricerca con l'obiettivo di studiare la possibile applicazione di un trattamento ex situ di soil washing. Erano presenti metalli pesanti e composti organici nei sedimenti oggetto della sperimentazione. La filiera di trattamento sperimentata prevede il lavaggio e la separazione dimensionale delle varie frazioni, in modo da concentrare nella frazione granulometrica fine gli inquinanti e ottenere così il materiale più grossolano decontaminato. I risultati dimostrano che si potrebbe evitare lo smaltimento finale in discarica della frazione sabbiosa e ghiaiosa dei sedimenti contaminati.
Trattamento soil washing per sedimenti marini contaminati / Gori, Riccardo; Sirini, Piero; Bettoli, Danilo; Palli, Laura; Spennati, Francesco.. - STAMPA. - (2013), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Remediation Technologies Symposium (RemTech 2013) tenutosi a Ferrara nel 18-20 Settembre 2013).
Trattamento soil washing per sedimenti marini contaminati
GORI, RICCARDO;SIRINI, PIERO;PALLI, LAURA;SPENNATI, FRANCESCO
2013
Abstract
La bonifica dei sedimenti marini contaminati è oggetto di numerosi progetti di ricerca in conseguenza degli ingenti volumi da gestire; la tendenza è quella di ricercare soluzioni alternative al costoso smaltimento finale. A questo proposito è stato condotto un progetto di ricerca con l'obiettivo di studiare la possibile applicazione di un trattamento ex situ di soil washing. Erano presenti metalli pesanti e composti organici nei sedimenti oggetto della sperimentazione. La filiera di trattamento sperimentata prevede il lavaggio e la separazione dimensionale delle varie frazioni, in modo da concentrare nella frazione granulometrica fine gli inquinanti e ottenere così il materiale più grossolano decontaminato. I risultati dimostrano che si potrebbe evitare lo smaltimento finale in discarica della frazione sabbiosa e ghiaiosa dei sedimenti contaminati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.