Il saggio pone all'attenzione degli esperti le rilevanza negativa che può avere per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento l'impatto percettivo con la pagina del libro, centrando l'interesse scientifico sull'effetto affollamento e sull'inquinamento percettivo che l'editoria scolastica utilizza attualmente; al contrario, una grafica maggiormente attenta alle reali modalità percettive in età evolutiva può, già di per sè, incoraggiare lo studio e ovviamente l'apprendimento tramite l'utilizzo di testi cartacei. The essay draws the attention of the experts who may have the negative significance for students with Specific Learning Disorder perceptual impact in the page of the book, centering the scientific interest on the effect on pollution and crowding perception that publishing school currently uses; on the contrary, a more attentive to the real graphics modes of perception in children may, in itself, encourage the study and obviously learning through the use of paper texts.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e fruibilità dei testi scolastici / Donatella Fantozzi. - STAMPA. - 154:(2012), pp. 427-438. (Intervento presentato al convegno Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto tenutosi a Firenze nel 3-4-5/05/2012).

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e fruibilità dei testi scolastici

FANTOZZI, DONATELLA
2012

Abstract

Il saggio pone all'attenzione degli esperti le rilevanza negativa che può avere per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento l'impatto percettivo con la pagina del libro, centrando l'interesse scientifico sull'effetto affollamento e sull'inquinamento percettivo che l'editoria scolastica utilizza attualmente; al contrario, una grafica maggiormente attenta alle reali modalità percettive in età evolutiva può, già di per sè, incoraggiare lo studio e ovviamente l'apprendimento tramite l'utilizzo di testi cartacei. The essay draws the attention of the experts who may have the negative significance for students with Specific Learning Disorder perceptual impact in the page of the book, centering the scientific interest on the effect on pollution and crowding perception that publishing school currently uses; on the contrary, a more attentive to the real graphics modes of perception in children may, in itself, encourage the study and obviously learning through the use of paper texts.
2012
Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto
Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto
Firenze
3-4-5/05/2012
Donatella Fantozzi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/936556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact