Lo scopo del presente lavoro è di offrire un primo contributo alla validazione della versione italiana della Three-Dimensional Wisdom Scale per studenti. Hanno partecipato allo studio 156 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a tre dimensioni della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la versione italiana della Three-Dimensional Wisdom Scale per studenti risulta un valido strumento per rilevare la saggezza nel contesto italiano.
Three-Dimensional Wisdom Scale: primo studio di validazione della versione italiana / A. Di Fabio; O. Bucci. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 7:(2014), pp. 335-342.
Three-Dimensional Wisdom Scale: primo studio di validazione della versione italiana
DI FABIO, ANNAMARIA;BUCCI, ORNELLA
2014
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di offrire un primo contributo alla validazione della versione italiana della Three-Dimensional Wisdom Scale per studenti. Hanno partecipato allo studio 156 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a tre dimensioni della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la versione italiana della Three-Dimensional Wisdom Scale per studenti risulta un valido strumento per rilevare la saggezza nel contesto italiano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.