Lo scopo del presente lavoro è di offrire un contributo alla validazione della versione italiana del Meaning in Life Questionnaire (MLQ) con studenti di scuola secondaria di secondo grado. Hanno partecipato allo studio 143 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a due dimensioni della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la versione italiana del Meaning in Life Questionnaire risulta un valido strumento per rilevare la life meaningfulness nel contesto italiano anche con studenti di scuola secondaria di secondo grado.
Meaning in Life Questionnaire: un contributo alla validazione della versione italiana con studenti di scuola superiore / Di Fabio, Annamaria. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 7:(2014), pp. 317-325.
Meaning in Life Questionnaire: un contributo alla validazione della versione italiana con studenti di scuola superiore
DI FABIO, ANNAMARIA
2014
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di offrire un contributo alla validazione della versione italiana del Meaning in Life Questionnaire (MLQ) con studenti di scuola secondaria di secondo grado. Hanno partecipato allo studio 143 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a due dimensioni della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la versione italiana del Meaning in Life Questionnaire risulta un valido strumento per rilevare la life meaningfulness nel contesto italiano anche con studenti di scuola secondaria di secondo grado.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.