Lo scopo del presente lavoro è di offrire un contributo alla validazione della versione italiana del Meaning in Life Questionnaire (MLQ) con studenti di scuola secondaria di secondo grado. Hanno partecipato allo studio 143 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a due dimensioni della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la versione italiana del Meaning in Life Questionnaire risulta un valido strumento per rilevare la life meaningfulness nel contesto italiano anche con studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Meaning in Life Questionnaire: un contributo alla validazione della versione italiana con studenti di scuola superiore / Di Fabio, Annamaria. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 7:(2014), pp. 317-325.

Meaning in Life Questionnaire: un contributo alla validazione della versione italiana con studenti di scuola superiore

DI FABIO, ANNAMARIA
2014

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è di offrire un contributo alla validazione della versione italiana del Meaning in Life Questionnaire (MLQ) con studenti di scuola secondaria di secondo grado. Hanno partecipato allo studio 143 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a due dimensioni della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la versione italiana del Meaning in Life Questionnaire risulta un valido strumento per rilevare la life meaningfulness nel contesto italiano anche con studenti di scuola secondaria di secondo grado.
2014
7
317
325
Di Fabio, Annamaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/938534
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact