Il linguaggio che caratterizza il movimento moderno utilizza quei materiali in grado di sottolinearne gli aspetti formali ed espressivi. Il calcestruzzo a vista, con il suo aspetto materico e la sua semplicità, è apparso da subito ideale per un movimento che vuole "abbattere le decorazioni vuote del passato". Queste caratteristiche, combinate con la capacità strutturale, lo hanno reso uno dei materiali privilegiati dagli architetti del razionalismo. Pochi decenni dopo la loro costruzione, tuttavia, una situazione di grave degrado caratterizza molti edifici dell'architettura moderna. L'immagine e lo stesso significato sono stati stravolti da situazioni di degrado fisico e dall'indifferenza con la quale successivamente si è intervenuto su di loro, minandone gerarchie, valori e significati. Il contributo, attraverso la studio del recupero dello Unity Temple, progettato da Wright, si propone di individuare adeguate materiali e tecnologie per il recupero, non solo strutturale, del calcestruzzo a vista degradato.
Il ripristino architettonico dei paramenti in calcestruzzo a vista: lo Unity Temple di Wright-Oak Park (Illinois) / Piferi C.. - In: IN CONCRETO. - ISSN 2039-1218. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 16-18.
Il ripristino architettonico dei paramenti in calcestruzzo a vista: lo Unity Temple di Wright-Oak Park (Illinois)
PIFERI, CLAUDIO
2014
Abstract
Il linguaggio che caratterizza il movimento moderno utilizza quei materiali in grado di sottolinearne gli aspetti formali ed espressivi. Il calcestruzzo a vista, con il suo aspetto materico e la sua semplicità, è apparso da subito ideale per un movimento che vuole "abbattere le decorazioni vuote del passato". Queste caratteristiche, combinate con la capacità strutturale, lo hanno reso uno dei materiali privilegiati dagli architetti del razionalismo. Pochi decenni dopo la loro costruzione, tuttavia, una situazione di grave degrado caratterizza molti edifici dell'architettura moderna. L'immagine e lo stesso significato sono stati stravolti da situazioni di degrado fisico e dall'indifferenza con la quale successivamente si è intervenuto su di loro, minandone gerarchie, valori e significati. Il contributo, attraverso la studio del recupero dello Unity Temple, progettato da Wright, si propone di individuare adeguate materiali e tecnologie per il recupero, non solo strutturale, del calcestruzzo a vista degradato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.