Una delle principali partite in tema di sostenibilità urbana si gioca sul terreno della mobilità sulle brevi distanze, con l'obiettivo di ridurre significativamente la quota parte degli spostamenti effettuati ogni giorno con automobili private all'interno delle città. La "riassegnazione dello spazio stradale a veicoli e modi di trasporto più ecologici" è una delle 10 azione previste nel Rapporto tecnico della CE per la redazione di "Piani urbani della mobilità sostenibile". L'articolo illustra una metodologia applicabile in contesti caratterizzati da un'elevata densità dei tessuti edilizi e dall'eterogeneità geometrica e funzionale delle reti viarie, quali sono le città italiane, messa a punto nell'ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura di Firenze e presentata nella tesi di laurea "Mobilità sostenibile a Firenze: isole ambientali e modello GIS" di A. Baroni (2012).
Meno auto, più mobilità. Per un uso più efficiente delle reti stradali urbane / Less cars more mobility. For a more effective use of urban road networks / Francesco Alberti. - In: TXT. - ISSN 2038-7792. - STAMPA. - (2014), pp. 28-33.
Meno auto, più mobilità. Per un uso più efficiente delle reti stradali urbane / Less cars more mobility. For a more effective use of urban road networks
ALBERTI, FRANCESCO
2014
Abstract
Una delle principali partite in tema di sostenibilità urbana si gioca sul terreno della mobilità sulle brevi distanze, con l'obiettivo di ridurre significativamente la quota parte degli spostamenti effettuati ogni giorno con automobili private all'interno delle città. La "riassegnazione dello spazio stradale a veicoli e modi di trasporto più ecologici" è una delle 10 azione previste nel Rapporto tecnico della CE per la redazione di "Piani urbani della mobilità sostenibile". L'articolo illustra una metodologia applicabile in contesti caratterizzati da un'elevata densità dei tessuti edilizi e dall'eterogeneità geometrica e funzionale delle reti viarie, quali sono le città italiane, messa a punto nell'ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Architettura di Firenze e presentata nella tesi di laurea "Mobilità sostenibile a Firenze: isole ambientali e modello GIS" di A. Baroni (2012).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
F_ALBERTI - MENO AUTO PIU MOBILITA - TXT 12-2014.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.