L’intensificazione contemporanea di fenomeni urbani a energia contradditoria e l’incidenza evidente dei loro effetti sulle vite delle persone e i loro stili di vita, hanno sollecitato studiosi di tutto il mondo a nutrire il dibattito scientifico sulla (nuova) questione urbana, aprendo controversie di rilevanza planetaria. Che cosa sono oggi le città? Come la crisi finanziaria mondiale le ha trasfigurate? Quali attori sono i nuovi protagonisti della vita urbana? Quali sono i confini delle città e se e fino a dove è possibile parlare di urbano e urbanità? Esiste una nuova cittadinanza urbana? Quale consistenza, ambito e raggio di azione, o destinatari, devono avere le politiche urbane di ultima generazione? Il contributo affronta questi interrogativi evidenziando alcune questioni di ricerca.
Politiche urbane: to what extent? / Camilla Perrone. - In: LA NUOVA CITTÀ. - ISSN 1973-3992. - ELETTRONICO. - 3:(2014), pp. 4-7.
Politiche urbane: to what extent?
PERRONE, CAMILLA
2014
Abstract
L’intensificazione contemporanea di fenomeni urbani a energia contradditoria e l’incidenza evidente dei loro effetti sulle vite delle persone e i loro stili di vita, hanno sollecitato studiosi di tutto il mondo a nutrire il dibattito scientifico sulla (nuova) questione urbana, aprendo controversie di rilevanza planetaria. Che cosa sono oggi le città? Come la crisi finanziaria mondiale le ha trasfigurate? Quali attori sono i nuovi protagonisti della vita urbana? Quali sono i confini delle città e se e fino a dove è possibile parlare di urbano e urbanità? Esiste una nuova cittadinanza urbana? Quale consistenza, ambito e raggio di azione, o destinatari, devono avere le politiche urbane di ultima generazione? Il contributo affronta questi interrogativi evidenziando alcune questioni di ricerca.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.