L’articolo è una riflessione sul tema dell’astrazione in architettura attraverso una lettura del progetto di César Portela per il Cementerio de Fisterra in Galizia: un insieme di piccole arche in pietra disposte in fregio al cammino che conduce al Faro di Fisterra. Esse danno equilibrio al paesaggio che le circonda, segnato da una natura violenta e impetuosa: sono il gesto consapevole di un uomo che ha voluto dissolvere la propria voce nel “territorio anonimo dell’Architettura”, incastonando alcune pietre, custodi di fragili spoglie mortali, tra le forme granitiche di una scultoria geologia. I vuoti che esse racchiudono inquadrano l’intimo rito del saluto in uno “scenario cosmico”, che ha il potere di tradurli nella splendida metafora di un nuovo inizio.
César Portela. Oltremare / Alberto Pireddu. - In: FIRENZE ARCHITETTURA. - ISSN 1826-0772. - STAMPA. - (2011), pp. 52-61.
César Portela. Oltremare
PIREDDU, ALBERTO
2011
Abstract
L’articolo è una riflessione sul tema dell’astrazione in architettura attraverso una lettura del progetto di César Portela per il Cementerio de Fisterra in Galizia: un insieme di piccole arche in pietra disposte in fregio al cammino che conduce al Faro di Fisterra. Esse danno equilibrio al paesaggio che le circonda, segnato da una natura violenta e impetuosa: sono il gesto consapevole di un uomo che ha voluto dissolvere la propria voce nel “territorio anonimo dell’Architettura”, incastonando alcune pietre, custodi di fragili spoglie mortali, tra le forme granitiche di una scultoria geologia. I vuoti che esse racchiudono inquadrano l’intimo rito del saluto in uno “scenario cosmico”, che ha il potere di tradurli nella splendida metafora di un nuovo inizio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.