Abstract The essay deals with a refined dancer-actor, the Cilician mime Pilade, underlining the ideologic importance of the stone-made theatres in the Augustean Rome and the meaning of “repertory”. It's also offered a new interpretation of one of Macrobio's passage which illustrates that challenge of magnificence between Pilade and his pupil Ila which took place in Rome around 18 B.C. Si parla di un danzatore-attore raffinato, il pantomino Pilade di Cilicia. Si sottolinea l’importanza ideologica dei teatri pietrificati di Roma in età augustea e il valore del concetto di repertorio. Si offre una nuova interpretazione di un passo di Macrobio illustrante la gara di maestosità regale che ebbe luogo nell’Urbe ante 18 a.C. tra l’allievo Ila e il suo maestro Pilade.
Danzare la regalità: Pilade vs Ila (Macrob. ‘Sat.’ II 7, 12) / S. Mazzoni. - In: DIONYSUS EX MACHINA. - ISSN 2038-5137. - ELETTRONICO. - V:(2014), pp. 180-191.
Danzare la regalità: Pilade vs Ila (Macrob. ‘Sat.’ II 7, 12)
MAZZONI, STEFANO
2014
Abstract
Abstract The essay deals with a refined dancer-actor, the Cilician mime Pilade, underlining the ideologic importance of the stone-made theatres in the Augustean Rome and the meaning of “repertory”. It's also offered a new interpretation of one of Macrobio's passage which illustrates that challenge of magnificence between Pilade and his pupil Ila which took place in Rome around 18 B.C. Si parla di un danzatore-attore raffinato, il pantomino Pilade di Cilicia. Si sottolinea l’importanza ideologica dei teatri pietrificati di Roma in età augustea e il valore del concetto di repertorio. Si offre una nuova interpretazione di un passo di Macrobio illustrante la gara di maestosità regale che ebbe luogo nell’Urbe ante 18 a.C. tra l’allievo Ila e il suo maestro Pilade.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.