Abstracts. In early 1543 the lost play, I Vecchi, a multi-authored drama by the Affumati, was staged in the convent of Servi di Maria in Bologna. The reconstruction of that performance is based on a careful study of the little-known contract between Prospero Fontana and the Affumati as well as on rereadings of Matteo Pasi’s important manuscript, Cronaca, and of Ercole Bottrigari’s Mascara. From these documents, the artistic and artisan competence of Fontana as a man of the theatre also emerges. While Fontana’s collaboration with Giorgio Vasari for the Florentine festivals in 1565 is well documented, the proposal being made here – to connect Fontana’s scenography for I Vecchi to Vasari’s for the Aretian Talanta in Venice in 1542 – is innovative. Nei primi mesi del 1543 venne allestita nel bolognese convento dei Servi di Maria la perduta commedia I vecchi, drammaturgia a più mani degli Affumati. La ricostruzione di quello spettacolo è fondata sull’analisi del poco noto contratto tra il pittore Prospero Fontana e l’accademia felsinea, nonché sulla rilettura della Cronaca manoscritta di Matteo Pasi e della Mascara di Ercole Bottrigari. Dai citati documenti emerge la sapienza artistico-artigianale di Fontana uomo di teatro. Se è nota la sua collaborazione con Giorgio Vasari per le feste fiorentine del 1565, è nuova l’ipotesi di lavoro di mettere in rapporto la scenografia da lui realizzata per i Vecchi con quella impalcata a Venezia dal Vasari per la recita della Talanta aretiniana del 1542.

Prospero Fontana pittore-scenografo a Bologna (1543) / L. Vallieri. - In: DRAMMATURGIA. - ISSN 1122-9365. - STAMPA. - XI / n.s. 1:(2014), pp. 347-368. [10.13128/Drammaturgia-15243]

Prospero Fontana pittore-scenografo a Bologna (1543)

VALLIERI, LORENA
2014

Abstract

Abstracts. In early 1543 the lost play, I Vecchi, a multi-authored drama by the Affumati, was staged in the convent of Servi di Maria in Bologna. The reconstruction of that performance is based on a careful study of the little-known contract between Prospero Fontana and the Affumati as well as on rereadings of Matteo Pasi’s important manuscript, Cronaca, and of Ercole Bottrigari’s Mascara. From these documents, the artistic and artisan competence of Fontana as a man of the theatre also emerges. While Fontana’s collaboration with Giorgio Vasari for the Florentine festivals in 1565 is well documented, the proposal being made here – to connect Fontana’s scenography for I Vecchi to Vasari’s for the Aretian Talanta in Venice in 1542 – is innovative. Nei primi mesi del 1543 venne allestita nel bolognese convento dei Servi di Maria la perduta commedia I vecchi, drammaturgia a più mani degli Affumati. La ricostruzione di quello spettacolo è fondata sull’analisi del poco noto contratto tra il pittore Prospero Fontana e l’accademia felsinea, nonché sulla rilettura della Cronaca manoscritta di Matteo Pasi e della Mascara di Ercole Bottrigari. Dai citati documenti emerge la sapienza artistico-artigianale di Fontana uomo di teatro. Se è nota la sua collaborazione con Giorgio Vasari per le feste fiorentine del 1565, è nuova l’ipotesi di lavoro di mettere in rapporto la scenografia da lui realizzata per i Vecchi con quella impalcata a Venezia dal Vasari per la recita della Talanta aretiniana del 1542.
2014
XI / n.s. 1
347
368
L. Vallieri
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/949532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact