In un periodo di crisi economica, come quello che il nostro paese sta vivendo ormai da troppi anni, un’attenzione particolare deve esser rivolto a quelle imprese che, nonostante le difficoltà, continuano a lottare affermando la loro competitività sui mercati e aprendosi sempre più verso l’internazionalizzazione e la creazione di reti. Ciò che interessa cogliere è come le aziende devono riuscire a “sopravvivere” in questa delicata fase storica dell’economia globale e soprattutto ad affermarsi sui mercati in un'ottica di longevità e continuità. Lo sguardo degli imprenditori, per cogliere questa sfida, dovrebbe sempre più essere rivolto alla struttura organizzativa interna, alle strategie e azioni manageriali e di leadership da mettere in campo, ai processi di innovazione e alla gestione e valorizzazione delle loro risorse umane, a individuare nuovi modelli di business o potenziare gli attuali business e a come affrontare le opportunità dei mercati o aprire nuovi mercati.

Laboratorio per l'imprenditorialità: innovare per crescere / C. Odoardi. - STAMPA. - (2014), pp. 2-58.

Laboratorio per l'imprenditorialità: innovare per crescere

ODOARDI, CARLO
2014

Abstract

In un periodo di crisi economica, come quello che il nostro paese sta vivendo ormai da troppi anni, un’attenzione particolare deve esser rivolto a quelle imprese che, nonostante le difficoltà, continuano a lottare affermando la loro competitività sui mercati e aprendosi sempre più verso l’internazionalizzazione e la creazione di reti. Ciò che interessa cogliere è come le aziende devono riuscire a “sopravvivere” in questa delicata fase storica dell’economia globale e soprattutto ad affermarsi sui mercati in un'ottica di longevità e continuità. Lo sguardo degli imprenditori, per cogliere questa sfida, dovrebbe sempre più essere rivolto alla struttura organizzativa interna, alle strategie e azioni manageriali e di leadership da mettere in campo, ai processi di innovazione e alla gestione e valorizzazione delle loro risorse umane, a individuare nuovi modelli di business o potenziare gli attuali business e a come affrontare le opportunità dei mercati o aprire nuovi mercati.
2014
C. Odoardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/950733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact