In un’accezione lata, la videoeducazione ha una lunga storia che risale all’inizio del secolo scorso. La diffusione della televisione e, qualche anno più tardi, della multimedialità hanno segnato profondamente l’ascesa del video a livello educativo e didattico. In questi ultimi anni la digitalizzazione e la banda larga, nonché la sempre più diffusa disponibilità di tecnologie portatili, economiche e facili da utilizzare, hanno trasformato il web in un enorme luogo di produzione e condivisione di video. Il fenomeno oggi assume un nuovo risvolto anche per l’educazione ed appare destinato a modificare sensibilmente i metodi della formazione degli insegnanti. In questo contributo si descrivono le nuove prospettive della videoeducazione aperte dai recenti sviluppi del web, con particolare riferimento al Web 2.0 con Youtube e le altre piattaforme di video sharing. Verranno presentati due metodi di formazione supportati dall’uso del video: il video-modeling e il video-coaching, analizzandone potenzialità e criticità, in riferimento alla formazione degli insegnanti.
La videoeducazione per la formazione degli insegnanti: sviluppi e prospettive nel Web 2.0 / Silvia Micheletta. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - ELETTRONICO. - 10:(2014), pp. 219-244. [10.7358/ecps-2014-010-mich]
La videoeducazione per la formazione degli insegnanti: sviluppi e prospettive nel Web 2.0
MICHELETTA, SILVIA
2014
Abstract
In un’accezione lata, la videoeducazione ha una lunga storia che risale all’inizio del secolo scorso. La diffusione della televisione e, qualche anno più tardi, della multimedialità hanno segnato profondamente l’ascesa del video a livello educativo e didattico. In questi ultimi anni la digitalizzazione e la banda larga, nonché la sempre più diffusa disponibilità di tecnologie portatili, economiche e facili da utilizzare, hanno trasformato il web in un enorme luogo di produzione e condivisione di video. Il fenomeno oggi assume un nuovo risvolto anche per l’educazione ed appare destinato a modificare sensibilmente i metodi della formazione degli insegnanti. In questo contributo si descrivono le nuove prospettive della videoeducazione aperte dai recenti sviluppi del web, con particolare riferimento al Web 2.0 con Youtube e le altre piattaforme di video sharing. Verranno presentati due metodi di formazione supportati dall’uso del video: il video-modeling e il video-coaching, analizzandone potenzialità e criticità, in riferimento alla formazione degli insegnanti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.