Obiettivo dello studio è definire un metodo per misurare episodi transitori di insicurezza alimentare causati da eventi di breve durata come i disastri naturali di tipo idrologico, che si differenzia dalla insicurezza alimentare cronica generalmente monitorata. Viene ivi proposto un metodo di analisi dell’impatto di un evento naturale estremo sulla food security basato sulla quantificazione dei danni dovuti all’evento in termini di a) danneggiamento e/o distruzione del cibo immagazzinato (parte delle riserve alimentari del paese), b) danneggiamento e/o distruzione delle colture a dimora al momento dell’evento, c) mancato futuro raccolto dovuto all’impossibilità di semina per la presenza di allagamenti o per il danneggiamento dei terreni.
Impatto delle alluvioni sulla sicurezza alimentare / Camilla Castoldi; Maria Cristina Rulli; Enrica Caporali. - ELETTRONICO. - Abstract Esteso:(2014), pp. 522-523. (Intervento presentato al convegno XXXIV Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Bari nel 7-10 Settembre).
Impatto delle alluvioni sulla sicurezza alimentare
CAPORALI, ENRICA
2014
Abstract
Obiettivo dello studio è definire un metodo per misurare episodi transitori di insicurezza alimentare causati da eventi di breve durata come i disastri naturali di tipo idrologico, che si differenzia dalla insicurezza alimentare cronica generalmente monitorata. Viene ivi proposto un metodo di analisi dell’impatto di un evento naturale estremo sulla food security basato sulla quantificazione dei danni dovuti all’evento in termini di a) danneggiamento e/o distruzione del cibo immagazzinato (parte delle riserve alimentari del paese), b) danneggiamento e/o distruzione delle colture a dimora al momento dell’evento, c) mancato futuro raccolto dovuto all’impossibilità di semina per la presenza di allagamenti o per il danneggiamento dei terreni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.