Negli ultimi anni la superficie agricola utilizzata (SAU) registra una decennale, continua e progressiva diminuzione. L'analisi intercensuaria mostra che tra il 1971 e il 2010 la SAU in Italia è diminuita di 5 milioni di ettari. Tale fenomeno può avere delle conseguenze negative, poiché dall'attività agricola dipendono anche la fornitura di beni e servizi non di mercato rivolti alla collettività (es. mantenimento del paesaggio, difesa idrogeologica, etc.). Le cause della diminuzione della SAU sono principalmente riconducibili a due: l’abbandono dell'attività agricola e l'antropizzazione del territorio. Lo scopo dell'articolo è studiare in quali comuni prevale uno di questi due fenomeni nel determinare la perdita di superficie agricola. Tale scopo è stato perseguito utilizzando una metodologia multivariata: la configural frequency analysis (CFA), la quale ha permesso di mappare i comuni italiani rispetto alle cause di diminuzione della SAU. I risultati permettono di supportare i policy maker nella implementazione di politiche territoriali mirate.
La perdita di superficie agricola in Italia / Pagnotta G.; Boncinelli F.; Riccioli F.; Casini L.. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-15. (Intervento presentato al convegno Uscire dalla crisi. Città, comunità, e specializzazione intelligenti tenutosi a Padova nel 11-12 Settembre 2014).
La perdita di superficie agricola in Italia
PAGNOTTA, GABRIELE;BONCINELLI, FABIO;RICCIOLI, FRANCESCO;CASINI, LEONARDO
2014
Abstract
Negli ultimi anni la superficie agricola utilizzata (SAU) registra una decennale, continua e progressiva diminuzione. L'analisi intercensuaria mostra che tra il 1971 e il 2010 la SAU in Italia è diminuita di 5 milioni di ettari. Tale fenomeno può avere delle conseguenze negative, poiché dall'attività agricola dipendono anche la fornitura di beni e servizi non di mercato rivolti alla collettività (es. mantenimento del paesaggio, difesa idrogeologica, etc.). Le cause della diminuzione della SAU sono principalmente riconducibili a due: l’abbandono dell'attività agricola e l'antropizzazione del territorio. Lo scopo dell'articolo è studiare in quali comuni prevale uno di questi due fenomeni nel determinare la perdita di superficie agricola. Tale scopo è stato perseguito utilizzando una metodologia multivariata: la configural frequency analysis (CFA), la quale ha permesso di mappare i comuni italiani rispetto alle cause di diminuzione della SAU. I risultati permettono di supportare i policy maker nella implementazione di politiche territoriali mirate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.