Il trattamento termico del legno è un procedimento ad alto conte- nuto tecnologico. Il legno termotrattato è sottoposto ad un tratta- mento al calore che ne modifica la struttura chimica, facendone variare le proprietà fisiche e meccaniche. Questa metodologia è conosciuta dagli anni Trenta, quando un gruppo di ricercatori tedeschi ne iniziò l’analisi, che proseguì negli anni Quaranta in Nord America. Da allora molti altri studiosi ne hanno approfondito vari aspetti, sino ad arrivare agli anni Novanta quando in Francia, in Olanda e in Finlandia la tecnica è stata raffinata e applicata a scopi industriali.
Conoscere il legno termotrattato / Paola Mazzanti. - In: LEGNOLEGNO NEWS. - ISSN 2279-8765. - STAMPA. - 30:(2009), pp. 60-61.
Conoscere il legno termotrattato
MAZZANTI, PAOLA
2009
Abstract
Il trattamento termico del legno è un procedimento ad alto conte- nuto tecnologico. Il legno termotrattato è sottoposto ad un tratta- mento al calore che ne modifica la struttura chimica, facendone variare le proprietà fisiche e meccaniche. Questa metodologia è conosciuta dagli anni Trenta, quando un gruppo di ricercatori tedeschi ne iniziò l’analisi, che proseguì negli anni Quaranta in Nord America. Da allora molti altri studiosi ne hanno approfondito vari aspetti, sino ad arrivare agli anni Novanta quando in Francia, in Olanda e in Finlandia la tecnica è stata raffinata e applicata a scopi industriali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.