Il benessere delle popolazioni rurali riveste un ruolo rilevante nelle politiche di sviluppo rurale tanto che l’Unione Europea ha deciso di inserire questo tema tra le sue priorità nella futura politica agricola comune. Il concetto di benessere di riferimento utilizzato in questo contributo è quello delle capabilities viste come le opportunità degli individui di raggiungere livelli di qualità della vita, dette functioning, soddisfacenti. Questo lavoro intende valutare le determinanti territoriali dei livelli di benessere analizzando le opportunità offerte alle popolazioni rurali. Tali opportunità sono quantificate come la disponibilità di assistenza sanitaria, d’istruzione, la disponibilità economica, la salubrità ambientale, la pressione antropica e l’accessibilità del territorio. Come unità di analisi sono stati presi i comuni e la Toscana è stata scelta come caso studio. Il punto di vista delle capabilities rappresenta una novità rispetto all’impostazione prevalente che tende a valutare i livelli di benessere a partire dalle functioning come proxy delle capabilities. I risultati mostrano come la disponibilità di servizi essenziali, specialmente quelli utilizzati frequentemente, siano elementi imprescindibili per il mantenimento di livelli adeguati di qualità della vita nelle aree rurali.
Il benessere delle popolazioni rurali in Toscana / Casini L.; Boncinelli F.; Pagnotta G.. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1-14. (Intervento presentato al convegno Crescita economica e reti regionali: nuove industrie e sostenibilità tenutosi a Palermo nel 2-3 Settembre 2013).
Il benessere delle popolazioni rurali in Toscana
CASINI, LEONARDO;BONCINELLI, FABIO;PAGNOTTA, GABRIELE
2013
Abstract
Il benessere delle popolazioni rurali riveste un ruolo rilevante nelle politiche di sviluppo rurale tanto che l’Unione Europea ha deciso di inserire questo tema tra le sue priorità nella futura politica agricola comune. Il concetto di benessere di riferimento utilizzato in questo contributo è quello delle capabilities viste come le opportunità degli individui di raggiungere livelli di qualità della vita, dette functioning, soddisfacenti. Questo lavoro intende valutare le determinanti territoriali dei livelli di benessere analizzando le opportunità offerte alle popolazioni rurali. Tali opportunità sono quantificate come la disponibilità di assistenza sanitaria, d’istruzione, la disponibilità economica, la salubrità ambientale, la pressione antropica e l’accessibilità del territorio. Come unità di analisi sono stati presi i comuni e la Toscana è stata scelta come caso studio. Il punto di vista delle capabilities rappresenta una novità rispetto all’impostazione prevalente che tende a valutare i livelli di benessere a partire dalle functioning come proxy delle capabilities. I risultati mostrano come la disponibilità di servizi essenziali, specialmente quelli utilizzati frequentemente, siano elementi imprescindibili per il mantenimento di livelli adeguati di qualità della vita nelle aree rurali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.