Il saggio presenta cinque lettere ancora sconosciute inviate da Aldo Palazzeschi a Filippo Tommaso Marinetti durante l'intensa stagione d'avant-guerre. Particolarmente preziose per ricostruire il controverso rapporto tra il padre di Perelà e il fondatore del Futurismo, le missive mettono in luce i meccanismi di una profonda quanto difficile amicizia - nata all'insegna di una complicità intellettuale presto incrinata da forti divergenze ideologiche - offrendo, nel contempo, nuovi e significativi elementi di riflessione per lo studio della giovanile produzione palazzeschiana e della sua particolarissima adesione al movimento futurista.
Nuove lettere di Palazzeschi a Marinetti (1910-1912) / G. Colli. - In: STUDI ITALIANI. - ISSN 1121-0621. - STAMPA. - XXIII, 46, luglio-dicembre 2012:(2012), pp. 123-157.
Nuove lettere di Palazzeschi a Marinetti (1910-1912)
COLLI, GIORGINA
2012
Abstract
Il saggio presenta cinque lettere ancora sconosciute inviate da Aldo Palazzeschi a Filippo Tommaso Marinetti durante l'intensa stagione d'avant-guerre. Particolarmente preziose per ricostruire il controverso rapporto tra il padre di Perelà e il fondatore del Futurismo, le missive mettono in luce i meccanismi di una profonda quanto difficile amicizia - nata all'insegna di una complicità intellettuale presto incrinata da forti divergenze ideologiche - offrendo, nel contempo, nuovi e significativi elementi di riflessione per lo studio della giovanile produzione palazzeschiana e della sua particolarissima adesione al movimento futurista.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.