Il turismo costituisce oggi uno dei principali driver alla base di una strategia di sviluppo di aree rurali considerate marginali rispetto alle tradizionali destinazioni di massa, stimolando sistemi territoriali caratterizzati da una forte incidenza del settore agricolo sulla propria economia i quali, dopo avere subito negli ultimi decenni fenomeni di spopolamento, si aprono a nuovi cambiamenti: la rivalutazione di funzioni di tutela ambientale e paesaggistica, lo sviluppo di fenomeni quali per esempio le funzioni residenziali (campagna urbanizzata), la crescita del turismo rurale. Un interrogativo emergente nel contesto contemporaneo è se il turismo rurale, nelle sue varie manifestazioni, sia capace di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell’identità locale e di creazione di valore per il territorio. Rafforzare l’identità locale significa ricercare autonomia basata sulla mobilizzazione delle risorse locali all’interno di un processo produttivo che ne garantisca al tempo stesso la riproduzione, nell’ottica di una ritrovata armonia tra agricoltura, società e natura. In contesti complessi in cui si intersecano locale e globale, la salvaguardia dell’identità locale e del “capitale rurale territoriale” renderebbero auspicabile la implementazione di processi di concertazione non soltanto a livello locale , che vedano collaborare i diversi stakeholder presenti sul territorio impegnati nella produzione dei prodotti e nella promozione degli stessi, anche attraverso modalità di offerta turistica sostenibile, rispettosa delle risorse e del patrimonio locale.
Ruralità, turismo e identità locale / Patrizia Zagnoli. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 809-825. (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Mundial de Direito Agrario tenutosi a Ribeirao Preto, Brasile nel 23-26 Settembre 2014).
Ruralità, turismo e identità locale
ZAGNOLI, PATRIZIA
2014
Abstract
Il turismo costituisce oggi uno dei principali driver alla base di una strategia di sviluppo di aree rurali considerate marginali rispetto alle tradizionali destinazioni di massa, stimolando sistemi territoriali caratterizzati da una forte incidenza del settore agricolo sulla propria economia i quali, dopo avere subito negli ultimi decenni fenomeni di spopolamento, si aprono a nuovi cambiamenti: la rivalutazione di funzioni di tutela ambientale e paesaggistica, lo sviluppo di fenomeni quali per esempio le funzioni residenziali (campagna urbanizzata), la crescita del turismo rurale. Un interrogativo emergente nel contesto contemporaneo è se il turismo rurale, nelle sue varie manifestazioni, sia capace di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell’identità locale e di creazione di valore per il territorio. Rafforzare l’identità locale significa ricercare autonomia basata sulla mobilizzazione delle risorse locali all’interno di un processo produttivo che ne garantisca al tempo stesso la riproduzione, nell’ottica di una ritrovata armonia tra agricoltura, società e natura. In contesti complessi in cui si intersecano locale e globale, la salvaguardia dell’identità locale e del “capitale rurale territoriale” renderebbero auspicabile la implementazione di processi di concertazione non soltanto a livello locale , che vedano collaborare i diversi stakeholder presenti sul territorio impegnati nella produzione dei prodotti e nella promozione degli stessi, anche attraverso modalità di offerta turistica sostenibile, rispettosa delle risorse e del patrimonio locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Acts-XIII_Congress_UMAU_2014.pdf
accesso aperto
Descrizione: Atti del Convegno
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
6.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.