Partendo da un interrogativo relativo alla formazione specialistica in psicoterapia vengono esplorate le differenze tra una formazione centrata sul paziente ed una centrata sul terapeuta, soffermandosi sui motivi per i quali i principi epistemologici e metodologici del modello clinico cognitivo-costruttivista portano a privilegiare nettamente la seconda opzione. Starting with a question relating to specialist training in psychotherapy the differences between a patient-centered training and a therapist-centered one are explored, focusing on the reasons for which the epistemological and methodological principles of clinical cognitive-constructivism clearly favor the latter.
La persona del terapeuta come strumento del cambiamento: implicazioni per il processo formativo / Lorenzo Cionini. - In: COSTRUTTIVISMI. - ISSN 2280-9597. - ELETTRONICO. - 1.1:(2014), pp. 29-33.
La persona del terapeuta come strumento del cambiamento: implicazioni per il processo formativo
CIONINI, LORENZO
2014
Abstract
Partendo da un interrogativo relativo alla formazione specialistica in psicoterapia vengono esplorate le differenze tra una formazione centrata sul paziente ed una centrata sul terapeuta, soffermandosi sui motivi per i quali i principi epistemologici e metodologici del modello clinico cognitivo-costruttivista portano a privilegiare nettamente la seconda opzione. Starting with a question relating to specialist training in psychotherapy the differences between a patient-centered training and a therapist-centered one are explored, focusing on the reasons for which the epistemological and methodological principles of clinical cognitive-constructivism clearly favor the latter.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La-persona-del-terapeuta.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
281.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
281.02 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.